Venerdì 12 Settembre 2025 | 03:05

Dissesto idrogeologico
a Foggia un convegno
per capire cosa fare

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Dissesto idrogeologicoa Foggia un convegnoper capire cosa fare

Martedì 30 Maggio 2017, 22:12

Cosa fare contro i dissesti idrogeologici, se ne parlerà il 6 giugno a Foggia durante un convegno dal titolo: «Analisi e attività di mitigazione del dissesto idrogeologico». L'incontro organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea) in collaborazione con #ItaliaSicura vuole essere un’occasione di confronto sui temi del dissesto idrogeologico con particolare riferimento alle strategie per mitigarli, ai sistemi di monitoraggio e alla vulnerabilità delle infrastrutture lineari. 

La terra è una risorsa fragile che va preservata, tanto più se si tratta di territori densamente abitati, dove una frana può fare la differenza tra la vita e la morte di persone. 

Il convegno sarà articolato in tre sessioni: analisi dei dissesti idrogeologici e pianificazione degli interventi strutturali e non strutturali; evoluzione dei dissesti e sistemi di monitoraggio; interferenza dei dissesti geomorfologici con le infrastrutture lineari;
e vede invitati esperti nazionali in materia afferenti al mondo dell’accademia e degli enti pubblici.

Chiunque sia interessato può partecipare, per i geologi da accesso a crediti formativi, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che decidono di partecipare vengono esonerati dall’obbligo di servizio.

L'appuntamento è per martedì 6 giugno ore 08.30 presso la Sala Convegni Palazzo della Provincia (via Paolo Telesforo) a Foggia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)