Cerca

Cesine, comincia la bonifica costo zero per amministrazione

di ELENA ARMENISE
Cesine, comincia la bonifica costo zero per amministrazione
di ELENA ARMENISE

VERNOLE - Al via “Spiaggia pulita” per bonificare il litorale, compreso il tratto costiero della riserva naturale de Le Cesine. L’intervento partirà lunedì prossimo, grazie ad un accordo sottoscritto fra amministrazione comunale e Arif (Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali). Un’iniziativa a costo zero per le casse comunali, che segue alle “Giornate ecologiche” organizzate, nel corso degli ultimi due anni dal comune.

«Dal momento del nostro insediamento abbiamo prestato grande attenzione alla tutela dell’ambiente ed alla pulizia delle nostre spiagge - dice il sindaco, Luca De Carlo - Crediamo che questo obiettivo sia condiviso a pieno da Arif, che già in occasione delle nostre “Giornate Ecologiche” si è messa a disposizione con uomini e mezzi avendo a cuore, come noi - aggiunge - la cura del territorio e, in particolar modo, di quello adiacente alla Riserva Naturale dello Stato». A partire da lunedì prossimo partirà dunque la raccolta differenziata di plastica, vetro e legno lungo i sei chilometri di spiaggia del comune di Vernole, dall’idrovora di San Cataldo fino alla zona denominata “Strada bianca”. L’intero litorale sarà passato al setaccio da squadre di operatori dell’Arif.

«Come sempre l’Arif è attenta a tutte le iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione del territorio - dice il direttore generale dell’Agenzia, Giuseppe Taurino - anche in questo caso non poteva far mancare il proprio contributo, in termini di uomini, professionalità e mezzi, alla lodevole iniziativa dell’amministrazione di Vernole».
L’intervento consentirà di eliminare i rifiuti rimasti lungo il litorale al termine della stagione estiva, compresi quelli riversati in occasione delle mareggiate. Fra i sei chilometri di costa che verranno bonificati, anche il litorale de Le Cesine, per la cui tutela Regione, comune e Wwf Italia (ente gestore della riserva) hanno avviato un confronto per definire un piano di valorizzazione e di salvaguardia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400