Cerca

Casalnuovo, l’invasione pacifica di mucche per la benedizione

Casalnuovo, l’invasione pacifica di mucche per la benedizione
di DINO DE CESARE

CASALNUOVO MONTEROTARO (FG) - Il mondo agricolo compatto festeggia la «giornata della terra » a Casalnuovo Monterotaro in programma domani e domenica. Domani mattina gli agricoltori e i coltivatori del posto a bordo di trattori invaderanno strade e piazze del paese per rinverdire u n’antica e suggestiva tradizione: la benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e dei prodotti della campagna. La manifestazione, promossa dalle tre associazioni di categoria locali, Confagricoltura, Cia e Coldiretti, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si aprirà alle 10 in piazza Plebiscito con la mungitura delle mucche, la lavorazione del latte e la degustazione dei prodotti caseari.
Alle 16 la celebrazione all’aperto della messa da parte del parroco don Danilo Zoila, cui seguirà il rito della benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Una tradizione, questa, che ha ancora un forte significato simbolico per la gente della terra e con la quale ancora oggi si vuole invocare l’aiuto divino per un proficuo raccolto dei prodotti agricoli, con l’auspicio di preservare le famiglie coltivatrici e il loro bestiame da eventuali calamità.

«Agricoltori e coltivatori hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa» spiegano i promotori della manifestazione «che rappresenta anche un segnale di forte compattezza di tutto il mondo della terra locale, che negli ultimi anni sta vivendo una grave situazione di recessione economica, dai prezzi dei prodotti alla esosa pressione fiscale».
La manifestazione avrà un prologo questo pomeriggio alle 17, con un convegno nel teatro comunale sul tema «Agricoltura oggi», organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori per fare il punto sulla situazione agricola nelle zone interne della Capitanata.

La «giornata della terra» si chiuderà domenica con lo svolgimento nella mattinata della secolare fiera del Rosario e nel pomeriggio con la processione devozionale della statua della Madonna per le vie del paese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400