Cerca

«Scrivere il cinema» appuntamento il 19 maggio al Cineporto di Foggia

«Scrivere il cinema» appuntamento il 19 maggio al Cineporto di Foggia
FOGGIA – Avrà inizio il 19 maggio nel Cineporto di Foggia, e successivamente si svolgerà in quelli di Bari e Lecce, il secondo e ultimo ciclo di conferenze aperte  sulla sceneggiatura nell’ambito del progetto 'Scrivere il cinemà. Gli incontri saranno coordinati dallo script editor Leonardo Rizzi. Se ne dà notizia con un comunicato.
Questo secondo ciclo di incontri avrà per tema «Una storia per il cinema in 90 minuti». A condurre è ancora Leonardo Rizzi, script editor che lavora nel campo del cinema, del teatro e dei fumetti (traduttore di V for Vendetta, Batman, 300), si è specializzato alla National Film and Television School di Londra.

«Una storia per il cinema in 90 minuti» è in programma il 19 maggio al Cineporto di Foggia, il 20 maggio al Cineporto di Bari, e il 15 giugno al Cineporto di Lecce. Si tratterà di un esercizio collettivo di un’ora e mezza in cui, partendo da un singolo personaggio, si svilupperanno insieme idee immettendo il protagonista della storia "in un percorso narrativo – si spiega nel comunicato – non basato semplicemente su aspetti casuali ma soprattutto sulle caratteristiche del personaggio, sui suoi limiti e le sue debolezze, i suoi desideri e i suoi sogni, fino alla sua evoluzione, arrivando così a una vera e propria storia per il cinema".

«Scrivere il cinema» è un progetto ideato da Leonardo Rizzi, organizzato e finanziato da Apulia film commission con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale «Incremento dei flussi cine-turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (Pro.Cine)», a valere sulle risorse Fesr Azione 4.1.2.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400