Cerca

Raccolta differenziata Apricena dimezza le tasse

APRICENA (FG) - Grazie ai risultati di una raccolta differenziata arrivata al 60% il Comune di Apricena in provincia di Foggia è riuscita a più che dimezzare l'ecotassa che passa 25,82 euro a tonnellata a 11,82. "Un risultato eccezionale - sottolinea il sindaco Antonio Potenza
Raccolta differenziata Apricena dimezza le tasse
APRICENA - Grazie ai risultati ottenuti dal Comune di Apricena che ha raggiunto percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti sino ad oltre il 60%, la Regione Puglia ha più che dimezzato l'ecotassa che passa da 25,82 euro a tonnellata a 11,82 euro. "Un risultato eccezionale - sottolineano in una nota il sindaco, Antonio Potenza, e l'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Solimando- del quale la Regione ci da atto, raggiunto grazie all'aumento delle percentuali di raccolta differenziata a partire dalla fine dell'anno 2014, come testimoniano i dati diffusi dalla stessa Regione. Miglioramenti ottenuti anche con la riorganizzazione del servizio che consentirà agli apricenesi di avere risparmi sulla bolletta già a partire dalla scadenza di aprile".

"A partire dallo scorso mese di novembre, infatti - è detto ancora - ad Apricena si sono registrate percentuali di raccolta differenziata dal 56% a oltre il 60% raddoppiando i dati precedenti".
"Stiamo abbattendo drasticamente la percentuale di secco residuo (il rifiuto indifferenziato) su tutto il territorio. Un trend che va avanti anche nel primo trimestre del 2015 e che ci permetterà di avere ulteriori sconti nel prossimo futuro". "Va sottolineato - specifica Solimando - che l'abbassamento dell'ecotassa influirà sia sul 2015 che sul 2014. Per l'anno scorso, però, il Comune di Apricena ha pagato 25.82 euro a tonnellata, in base a quelle che erano le basse percentuali di raccolta differenziata registrate in parte del 2013 e inizio 2014, durante la gestione commissariale".
"Siccome da novembre scorso abbiamo ampiamente superato gli obiettivi fissati dalla Regione Puglia - è detto ancora - siamo riusciti a migliorare la media di tutto il 2014. In questo modo avremo un rimborso di quasi 50mila euro sull'ecotassa versata lo scorso anno"

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400