Cerca

Alluvione Gargano: Vendola incontra i sindaci dell'area

PESCHICI – "Oggi sono qui per chiedere ai Comuni che cosa posso fare, nelle ultime settimane che mi restano come presidente di Regione, affinchè il Gargano possa accogliere la prossima stagione turistica al meglio. Credo che il completamento della pulizia delle spiagge sia la cosa più sentita (nella foto Vendola il sindaco di Peschici e Minervini)
Alluvione Gargano: Vendola incontra i sindaci dell'area
PESCHICI – "Oggi sono qui per chiedere ai Comuni che cosa posso fare, nelle ultime settimane che mi restano come presidente di Regione, affinchè il Gargano possa accogliere la prossima stagione turistica al meglio. Credo che il completamento della pulizia delle spiagge sia la cosa più sentita.

Noi non abbiamo la competenza su questa materia, tuttavia poichè siamo di fronte ad una situazione molto particolare, chiederò a tutti gli uffici e a tutti gli assessorati di prendersi cura di questo. Spero di riuscire a dare una mano affinchè le spiagge del Gargano possano ritornare ad essere uno splendore per accogliere chiunque deciderà di venire".

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola – informa una nota del suo portavoce – incontrando oggi a Peschici i 14 sindaci del Gargano destinatari dell’ordinanza della Protezione civile relativa agli eventi alluvionali del settembre 2014.

L’incontro, "oltre che per ascoltare le attuali necessità, è servito anche per confrontarsi e fare il punto sullo stato di avanzamento dell’erogazione delle risorse fin qui stanziate".

"All’indomani delle vicende calamitose che hanno ferito il Gargano – ha ricordato Vendola – abbiamo messo in campo risorse economiche perchè si potesse non solo rimuovere i detriti e il fango ma perchè si potesse cominciare anche un lavoro accurato di riassetto idrogeologico del territorio, che è uno dei problemi del Gargano.

Abbiamo sollecitato, giorno dopo giorno, ciascuno a fare la propria parte, i Comuni prima di tutto, ma anche i consorzi di bonifica, lo spietramento e la pulizia dei canali infatti era una priorità assoluta. Questo avviene nell’ambito di interventi generali di messa in sicurezza del territorio che vedono la Regione Puglia al primo posto in Italia come capacità di spesa".

Vendola era accompagnato dagli assessori al Bilancio, Leonardo Di Gioia e alla Protezione civile, Guglielmo Minervini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400