Cerca

Un Laboratorio di idee la sfida di venti giovani

di ANTONIO TUFARIELLO
CERIGNOLA - Sarà inaugurata questa sera alle 20, la nuove sede del “Laboratorio sociale Resurb” di via Trinitapoli, interamente allestita dai giovani (una ventina) che ne fanno parte. Giovani artisti, architetti, educatori, giornalisti, musicisti, insegnanti, cuochi e operatori sociali terranno, gratuitamente, laboratori destinati a ragazzi dai 14 anni in su, con l’obiettivo dichiarato di promuovere una esperienza di scambio e partecipazione
Un Laboratorio di idee la sfida di venti giovani
di ANTONIO TUFARIELLO
CERIGNOLA - Sarà inaugurata questa sera alle 20, la nuove sede del “Laboratorio sociale Resurb” di via Trinitapoli, interamente allestita dai giovani (una ventina) che ne fanno parte. Nell’occasione i ragazzi hanno invitato anche amici e congiunti per in incontro conviviale nel corso del quale sarà presentato il progetto culturale dell’associazione, finalizzato ad d essere un luogo in cui sperimentare forme nuove di socialità, di solidarietà, di impegno sociale, di formazione critica, di valorizzazione delle espressioni artistico- creative e di sostegno a forme di protagonismo e autorganizzazione giovanile. Il vernissage della nuova sede farà da prologo alla VII edizione di “IndieGesto” – la “Giornata della creatività e della partecipazione giovanile che, come nelle precedenti occasioni, avrà luogo nella giornata di martedì ad “ExOpera”.

Giovani artisti, architetti, educatori, giornalisti, musicisti, insegnanti, cuochi e operatori sociali terranno, gratuitamente, laboratori destinati a ragazzi dai 14 anni in su, con l’obiettivo dichiarato di promuovere una esperienza di scambio e partecipazione. Per iscriversi si può inviare un messaggio di posta privata alla pagina Fb di IndieGesto o del Resurb, indicando i propri dati anagrafici ed il laboratorio prescelto.
Nel dettaglio, sono previsti laboratori di musica (per singoli musicisti in cerca di una band e per band già formate che intendano esibirsi) arte e riciclo, fumetto, dj producer, scrittura creativa, cucina, video maker, fotografia, writing (stencil art), breack dance e teatro comico, tutti gratuiti. Si comincia alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Mezz’ora dopo l’avvio dei laboratori, della durata di tre ore ciascuno, cui seguirà un “pranzo insieme” se guito da un break di svago a base di selezioni musicali, proiezione di filmati su megaschermo. Dalle 16 la ripresa dei laboratori tematici che andranno avanti fino alle 19. La carovana giovane di Indiegesto si trasferirà poi nella nuova sede del Resurb, dove avverrà la serata di presentazione dei lavori della giornata ed un concerto live di giovani musicisti locali. Una buona partenza in atesa dei prossimi progetti partoriti dalla struttura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400