Cerca

Sport, ambiente e turismo è la Gargano Running

MATTINATA - È cominciato il countdown in vista della Gargano Running Week, appuntamento di rilievo per gli amanti del running e del trail, in programma a Mattinata da oggi al 12 di Ottobre. Si tratta di cinque gare su strada e su sentiero di diversa difficoltà e lunghezza, a cui si prevede prenderanno parte oltre 2.500 atleti provenienti da 12 Paesi europei e da tutte le regioni Italiane
Sport, ambiente e turismo è la Gargano Running
MATTINATA - È cominciato il countdown in vista della Gargano Running Week, appuntamento di rilievo per gli amanti del running e del trail, in programma a Mattinata da oggi al 12 di Ottobre. «Un evento - sottolinea il sindaco di Mattinata Michele Prencipe - oggetto di un importante investimento regionale e del supporto logistico e operativo del Comune di Mattinata, finalizzato alla valorizzazione dell’intero territorio garganico, all’implementazione di politiche legate al turismo sostenibile ed alla destagionalizzazione, alla definitiva affermazione di un brand Gargano».
«Trattandosi di un evento la cui rilevanza si spinge oltre il mero appuntamento sportivo, il Comune - continua Prencipe - ha messo su un programma di manifestazioni ed iniziative che accompagneranno ed integreranno il programma di gare della Gargano Running Week: il cartellone è concepito come una vetrina, un concentrato delle peculiarità locali».

Si va dall’iniziativa olio nuovo e frantoi aperti, un viaggio itinerante all’interno di quella tipologia aziendale che ancora oggi definisce, in termini architettonici oltre che in termini meramente economici, una delle architravi portanti del nostro territorio a Gargano in tavola, rassegna enogastronomica a cura dei ristoratori mattinatesi, l’ennesima occasione per fare sfoggio delle eccellenze del patrimonio culinario, uno degli elementi di maggior rilievo del sistema turistico locale. Dalla suggestiva passeggiata notturna dirunning con fiaccolata a monte saraceno all’iniziativa sapori della terra con degustazione e vendita di prodotti della terra garganica, La «Lady» sarà presente alla «Barcolana» di Trieste agli spettacoli per bambini didivertilandia. Dai concerti di musica Etno – popolare alla rivisitazione della manifestazione Premio ambiente faraglioni di Puglia.

In mezzo cinque gare su strada e su sentiero di diversa difficoltà e lunghezza, a cui si prevede prenderanno parte oltre 2.500 atleti provenienti da 12 Paesi europei e da tutte le regioni Italiane. Dalla half marathon di 21 Km alla Saraceno trail di 14 Km. Dalla sfiancante Gargano raid di 75 Km alla Challenger ed alla 10.000 Ulivi di 10 Km. Una grande festa collettiva in cui il running ed il trail faranno da apripista ad un meraviglioso angolo di Paradiso che attende a braccia aperte i suoi ospiti. Tutto è pronto. Non resta che seguire la propria natura. #gargano running week#follow your nature. [Francesco Bisceglia]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400