Cerca

«Re tartufo» trionfa alla Fiera del prodotto tipico

di ANTONIO MONACO
ROSETO VALFORTORE - Nata in sordina, sta di anno in anno diventando un appuntamento tradizionale. E’ in programma domani la diciannovesima edizione della Fiera del prodotto tipico, la manifestazione dedicata alle eccellenze dei Monti Dauni. Ad organizzarla la Pro loco e l’associazione SenzaConfini, con il patrocinio del Comune di Roseto, della Coldiretti di Foggia e del Gal di Bovino
«Re tartufo» trionfa alla Fiera del prodotto tipico
di ANTONIO MONACO

ROSETO VALFORTORE - Nata in sordina, sta di anno in anno diventando un appuntamento tradizionale. E’ in programma domani la diciannovesima edizione della Fiera del prodotto tipico, la manifestazione dedicata alle eccellenze dei Monti Dauni. Ad organizzarla la Pro loco e l’associazione SenzaConfini, con il patrocinio del Comune di Roseto, della Coldiretti di Foggia e del Gal di Bovino. Come tradizione vuole, anche quest’anno lo sforzo degli organizzatori è stato finalizzato alla promozione del meglio che viene prodotto nei piccoli paesi della dorsale preappenninica, a cominciare dal tartufo diventato negli ultimi anni il distintivo della produzione di Roseto Valfortore. Senza dimenticare il miele, un’altra delle tipicità del piccolo centro dei Monti Dauni. Domani, presso la ventina di stands che saranno allestita lungo il corso principale di Roseto, sarà messo in mostra quanto di meglio viene prodotto in questa vasta area che punta, oltre che sulle bellezze paesaggistiche, anche ad uno sviluppo enogastronomico di qualità.

Oltre al tartufo nero di Roseto (ma non è raro trovare anche il più prezioso “bianchetto”, amatissimo dagli intenditori e buongustai), domenica prossima ci sarà anche una varietà di formaggi, salumi, prodotti da forno, vino, olio e il prezioso zafferano. La manifestazione prenderà il via alle 9 con l’esibizione della Concerto bandistico Città di Roseto. Durante la giornata si svolgerà la prima esposizione di mezzi agricoli d’epoca e il palio della cuccagna. E’ prevista anche la partecipazione di Manola, personaggio televisivo lanciato nella trasmissione “Amici”. In serata di esibirà il gruppo folk “Unza Unza Band”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400