Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 18:40

Basilicata - Un 1 mln euro per le imprese

I finanziamenti per favorire l'internazionalizzazione delle imprese lucane. Le risorse previste dalla convenzione tra la regione Basilicata e l'Istituto per il commercio estero (Ice)
Basilicata - Un 1 mln euro per le imprese
ROMA - Oltre un milione di euro per favorire l'internazionalizzazione delle imprese lucane. Queste le risorse previste dalla convenzione tra la regione Basilicata e l'Istituto per il commercio estero (Ice), approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Gaetano Fierro, per sviluppare la presenza delle imprese locali nei mercati esteri.

Tra le azioni previste dell'accordo, l'attivazione dello «Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese», che fornirà assistenza, informazione e animazione alle aziende regionali.
L'intesa mira anche alla realizzazione di progetti per promuovere e valorizzare all'estero i settori del mobile imbottito, del tessile e dell'abbigliamento e dell'agricoltura lucana. Grazie alla convenzione, infine, saranno avviati interventi di formazione delle risorse umane. La convenzione avrà una durata di un anno.

«La convenzione - ha spiegato l'assessore Fierro - scaturisce da un accordo di programma siglato nel 1998 tra l'allora ministero del Commercio con l'estero e la regione, per rafforzare la sinergia tra l'azione nazionale e quella regionale nel settore promozionale e per migliorare l'efficacia dell'intervento pubblico in favore del sistema produttivo lucano. L'intesa con l'Ice - ha aggiunto - certamente darà un'ulteriore spinta al rafforzamento del sistema produttivo della regione, in un rapporto sempre più stretto di conoscenza e di esperienza con i sistemi di altri Paesi».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione