Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 02:31

L'Enac sospende per un mese Volare group

Bloccata la licenza di operatore aereo per l'attuale situazione economico finanziaria ed operativa della compagnia aerea. L'Ente precisa che «le licenze sono ripristinabili previa valutazione della eventuale nuova situazione. Air one e Ryanair: agevolazioni ai passeggeri di Volare Airlines
ROMA - L'Enac ha sospeso per un mese la licenza di operatore aereo al gruppo Volare. La licenza riguarda in particolare Volare Airlines ed Air Europe.
In un comunicato, l'Enac spiega che «valutata sulla base della normativa comunitaria in materia (Regolamento Comunitario 2407/92) l'attuale situazione economico finanziaria ed operativa di Volare Group Spa, non permangono le condizioni di mantenimento delle licenze di operatore aereo delle compagnie del Gruppo, Volare Airlines spa e Air Europe spa., e ne ha disposto la sospensione per un periodo di un mese».
L'Ente precisa che «le licenze sono ripristinabili previa valutazione della eventuale nuova situazione finanziaria ed operativa, ed a seguito di una attenta analisi degli standard di sicurezza del volo che verranno garantiti dalle compagnie stesse. Alla luce degli interventi che saranno disposti dal commissario straordinario che verrà designato per l'incarico, l'Enac si impegna a condurre tali verifiche in tempi brevissimi, per permettere alle compagnie una pronta ripresa dell'attività, nell'interesse dell'intero settore del trasporto aereo nazionale».
La sospensione delle licenze, si legge nel comunicato dell'Enac, «è un atto tecnico dovuto da parte dell'Autorità per l'aviazione civile, ai fini del presidio delle norme che regolano il trasporto aereo, del mercato e della concorrenza del settore, nonchè a tutela dei diritti del passeggero, della qualità dei servizi offerti, ed a garanzia degli standard di sicurezza del volo».
Infine, l'Enac rinnova l'invito a Volare Group «ad assicurare la massima informazione ed assistenza alle migliaia di passeggeri in possesso di loro biglietti, potenziando strumenti e personale dedicati a questo servizio».

AIR ONE, AGEVOLAZIONI PASSEGGERI FINO AL 5 DICEMBRE
Avendo appreso la notizia che Volare Airlines ha sospeso la propria attività, a tempo indeterminato, Air One «esprimendo la propria solidarietà alla società coinvolta e a tutto il suo personale, ritiene anche doveroso prestare la massima assistenza ai clienti che avessero già acquistato dei biglietti sulle rotte operate da Volare Airlines mettendo a loro disposizione la possibilità di acquistare un nuovo biglietto a tariffe particolari». In particolare, Air One sottolinea in una nota che il passeggero deve dimostrare il possesso di un titolo di trasporto Volare Airlines per un volo prenotato nel periodo 19 novembre 2004 - 5 dicembre 2004 su una rotta operata anche da Air One; Air One applicherà la «tariffa W», (generalmente 53 o 54 euro, secondo la rotta) 20 euro di surcharges + tasse aeroportuali; potrà essere applicata esclusivamente il giorno della partenza del volo Air One, nell'aeroporto di partenza. Air One emetterà biglietti per passeggeri Volare a queste condizioni fino all'ultimo posto disponibile. E' necessario esibire anche il biglietto Volare per garantire l'imbarco; le modalità vanno intese sia nell'ottica di alleviare i disagi di passeggeri che eventualmente abbiano acquistato titoli di trasporto Volare Airlines sia di salvaguardare i diritti di clienti Air One.

RYANAIR, VOLI GRATIS AI PASSEGGERI VETTORE IN CRISI
Ryanair accelera l'offensiva sul mercato italiano e si inserisce nella crisi di Volare offrendo voli gratuiti ai passeggeri della società in crisi per tutte le destinazioni assimilabili alle proprie. Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa Michael Cawley, amministratore delegato e direttore esecutivo del vettore irlandese, aggiungendo che «per due settimane, dal primo dicembre, i passeggeri di Volare potranno prenotare gratuitamente i voli nell'arco dei prossimi tre mesi, fino a febbraio, pagando solo le tasse aeroportuali e governative».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione