Cerca

Giovedì 23 Novembre 2017 | 23:29

Buongusto

Eataly Bari a tutta birra
il 27 e 28 ottobre

NUOVE PASSIONI - Una bevanda che attrae sempre di più

NUOVE PASSIONI - Una bevanda che attrae sempre di più

di ANTONELLA MILLARTE

BUONGUSTO - A tutta birra, c’è un’Italia del gusto in continua crescita che la apprezza, ancor più se è artigianale. L’acqua, ingrediente di base, ne determina qualità e caratteristiche che possono poi essere declinate nella “cotta” dai produttori con tanti altri elementi caratterizzanti.

E’ su questo arcobaleno di sapori che Eataly Bari, palcoscenico di eccellenza dei sapori, si soffermerà con l’Octobeer Bari Fest - il Festival dedicato alla Birra artigianale. Buona birra significa anche abbinamenti con piatti pensati ad hoc e, venerdì 27 e sabato 28 2017, Eataly Bari ha predisposto una proposta golosa imperdibile.

Salute e sapore, si sa vanno d’accordo, ed allora ecco la selezione di una collezione di birre dei birrifici artigianali pugliesi. Come si caratterizzano? Sono non pastorizzate, vengono prodotte senza l’utilizzo di conservanti e con ingredienti di prima qualità anche vocalissimi. Quali? E’ un mondo di emozioni sensoriali molto ampio, che può spaziare dall’acqua di mare fino al grano arso, dagli agrumi al pepe rosa e molto molto altro.

La Puglia, parte di quella che anticamente era chiamata Enotria per la vocazione millenaria alla produzione di vini, si è affermata in questi ultimi 15-20 anni anche nella cultura della birra di qualità con riferimento al segmento artigianale. In totale, in Puglia, i birrifici sono circa una quarantina ai quali si aggiungono le beer firm che producono e vendono direttamente nel loro locale. Il prossimo week end, 27 e 28 ottobre, l’attenta regia di Eataly Bari, attraverso l’Octobeer Bari Fest - il Festival dedicato alla Birra artigianale sarà l’occasione per ampliare l’abbinamento di questa bevanda così di moda oltre la solita pizza o le classiche polpette alla birra, o il panino.

La formula, infatti, prevederà un ticket per la degustazione della birra ed uno differente per il cibo, così da potersi sfiziare provando ad abbinare birra e molto altro. Ma gli chef sono al lavoro, la prossima settimana sapremo cosa bolle in pentola! Intanto ecco una anticipazione sulle birre in degustazione: Birrificio degli Ostuni, Birrificio Calender, Birrificio Decimo Primo, Montalto Birra Birrificio Svevo, Birrificio I Peuceti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione