Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 04:18

Buongusto | 12 eventi organizzati per domenica 24 settembre 2017

Cantine aperte in vendemmia

TURISMO - La vendemmia, un'esperienza da assaporare in Puglia

TURISMO - La vendemmia, un'esperienza da assaporare in Puglia

BUONGUSTO - Profumo di vendemmia, che inebria. Autunno, che inizia oggi e ci prepara a pregustare il vino della nuova annata. Puglia, terra prediletta dai turisti del vino. E ci siamo quasi: domenica 24 settembre è tutto pronto per la celebrazione di «Cantine Aperte in Vendemmia». Un evento che unisce tutta l’Italia dietro la spinta del motore propulsivo ed ideatore che è il Movimento Turismo del Vino.

«Le cantine aperte, gli itinerari fra le coltivazioni dei vitigni e le migliori produzioni sono diventati una delle gemme del turismo esperenziale in Puglia», commenta l’Assessore all'Industria Turistica e Culturale.

In Puglia le dodici le aziende che apriranno agli enoturisti sono a Castel del Monte Tor de' Falchi a Minervino Murge (Bt), Rivera, Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli e La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa a Trani, Torrevento a Corato (Ba) e Mazzone a Ruvo di Puglia (Ba). Più giù, da non perdere una sosta ad Adelfia (Ba) nelle Cantine Imperatore. In Magna Grecia a Lizzano (Ta) le Tenute Emèra e le Cantine di Lizzano, a Manduria il Consorzio Produttori Vini Manduria. In Salento a Salice Salentino (Le) da Leone de Castris.

Il traguardo per il Tacco d’Italia è quello di aver raggiunto la 19esima edizione, senza interruzioni, in un momento celebrativo che riannoda in modo autentico le campagne alle città.

«Con Cantine Aperte in Vendemmia le aziende socie del nostro Consorzio offrono agli enoturisti la straordinaria opportunità di poter visitare la cantine nel momento più importante e delicato dell’anno – dichiara Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - in cui le uve coltivate si trasformano nei vini».

Sarà un’emozione da vivere su misura, scegliendo fra degustazioni, mostre d'arte, spettacoli di musica e danza popolare, da tablet o smartphone andando sul sito www.mtvpuglia.it. Cliccando sulla mappa e aprendola con l'app di Google Maps, mostrerà le iniziative delle singole cantine.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione