Cerca

Lunedì 20 Novembre 2017 | 01:05

Buongusto

Scopriamo le «5» stagioni del mare
Da gustare 17 settembre Fiera a Bari

ALLIEVI AI FORNELLI - La Guida con il network Città dei Bimbi

ALLIEVI AI FORNELLI - La Guida con il network Città dei Bimbi

BUONGUSTO - Il mare a tavola, una passione che può rivelarsi costosa ma risparmiare qual cosina si può.

Come? Seguendo le cinque stagioni del mare, perché abbiamo deciso di aggiungerne una: quella del pescato disponibile tutto l’anno.

Lo racconteremo alla Fiera del Levante domenica 17 settembre 2017, alle ore 19, Padiglione 138, in partenariato con il network «Città dei Bimbi» presieduto dalla giornalista Elisa Forte, in occasione della presentazione della «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata», edita da «La Gazzetta del Mezzogiorno», 256 pagine a colori con 50 ricette nuove e facili, 90 vini e 10 birre artigianali abbinate, in vendita in edicola a 5,50 €.

Ma vediamo, in anteprima, il pescato disponibile nelle nostre pescherie a seconda delle stagioni. Ogni volta che acquistiamo un pesce non del periodo il costo è più alto. Il mare di lusso, quello con astice e aragosta, ma pure cozza, vongola, ostrica, polpo, orata, spigola, salmone, trota lo troviamo sempre. L’estate è tempo di alice, barracuda, lucerna, nasello, razza, sogliola, sarago, tracina. In autunno arrivano alalunga, cefalo, lampuga, mormora, nasello, occhiata, rombo chiodato, seppia e triglia.

Con l’inverno calamaro, cicala di mare, mazzancolla, pescatrice, sgombro, sardina, ricciola, spariglione. La primavera porta delizie come aguglia, gallinella, leccia, moscardino, occhiata, pagello, palamita, sugarello, tonno, totano, pettine.

L’economia domestica di una famiglia che riesce a far quadrare i conti si gioca molto sulla borsa della spesa. Il pesce cucinato per bene, ed al prezzo giusto, ce lo racconterà il food expert Antonella Millarte, coordinatore della «Guida al Buongusto» insieme a Paola Sorrentino produttrice di birra artigianale, Michele D’Agostino presidente Unione Cuochi Puglia, Franco Lanza presidente Associazione Cuochi Baresi con un cooking show delle lady chef Lucia Viggiano e Vittoria Saracino.

La partecipazione è gratuita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione