Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 13:35

Buongusto

Al ProWein vino ed enoturismo

La Puglia punta tutto su territorio e fascino nel calice ma anche del racconto

GERMANIA - I calici dell'Europa brindano con la Puglia

GERMANIA - I calici dell'Europa brindano con la Puglia

BUONGUSTO - L'unione fa la forza, ed i «fuoriclasse» dei vini pugliesi dal 19 al 21 marzo saranno a Düsseldorf al ProWein. A fare squadra, ancora una volta, saranno la Regione e Unioncamere. Con questa forza promozionale, che evita la dispersione di risorse in mille rivoli ecco che Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia saranno per la Puglia gli assi nelle manica da giocare per conquistare l'Europa del vino alla 22esima edizione di ProWein.

Con 6.257 espositori e 55.729 visitatori nella scorsa edizione, questa fiera si riconferma come punto di riferimento. L’aumento del 300% della partecipazione pugliese nell'ultimo decennio certifica il sempre crescente livello di affari ottenuto a Düsseldorf: in questa edizione, saranno oltre sessanta le aziende vitivinicole pugliesi che, all'interno dell'area istituzionale della Regione Puglia - Unioncamere Puglia (Padiglione 16 stand A31), esporranno il meglio della loro produzione per rafforzare la propria presenza nel mercato tedesco e cogliere opportunità provenienti anche da altri mercati esteri.

Due le attività principali che la Puglia proporrà durante la tre giorni fieristica. La prima all’interno dello spazio Enoteca nel Padiglione 16 stand A31, al centro dell’area espositiva, dove la De.S.A. – De.utschland S.ommelier A.ssociation, condurrà tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18, degustazioni delle etichette storiche e delle ultime novità proposte dagli espositori. In più, oltre alle degustazioni libere, ogni giorno alle 12 e alle 17 si terranno in Enoteca dei focus di approfondimento rispettivamente dedicati a Primitivo (domenica 19), Nero di Troia (lunedì 20) e Negroamaro (martedì 21), in cui le degustazioni saranno accompagnate da racconti del territorio e presentazione di itinerari enoturistici, per promuovere la conoscenza a 360° delle zone vitate di Puglia. A completamento, nell’area dell’editore Vinum, guidati dal giornalista Christian Eder, tre appuntamenti con la storia di Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia e la degustazione di alcune etichette rappresentative per ogni vitigno.

Vinum è il più autorevole editore di lingua tedesca, sul mercato da oltre 30 anni, con una tiratura mensile di oltre 41.000 copie in Germania e che a ProWein sale a 60.000 copie, con un’edizione speciale che conterrà un dossier sulla Puglia del vino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione