Cerca

Venerdì 20 Ottobre 2017 | 03:39

Sicurezza

Strade provinciali: in arrivo
interventi per oltre 1,7 mln

Reperiti fondi importanti Il presidente Bruno: «Nonostante la drammatica assenza di risorse»

Strade provinciali: in arrivo interventi per oltre 1,7 mln

Damiano Balestra

Lavori per oltre 1,7 milioni di euro per rimettere in sicurezza alcune strade del territorio.

Nonostante le ristrettezze di bilancio e nonostante la diminuita capacità di investire e spendere per le Province, il presidente della provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, annuncia una serie di interventi per le strade provinciali; interventi necessari vista la pericolosità di alcune tratte coinvolte negli interventi. «Sulla sicurezza stradale la Provincia è al lavoro nonostante la drammatica assenza di risorse - dice il presidente Maurizio Bruno -; la provincia di Brindisi, insieme a tutte le province italiane, si trova in uno stato di grave squilibrio finanziario tale da mettere a rischio tutte le funzioni fondamentali dell’Ente, tra le quali la viabilità del proprio territorio, con i relativi disagi e rischi che l’utenza viene a subire a causa di una mancanza di manutenzione che oramai da oltre 3 anni non viene effettuata».

Nonostante tale carenza finanziaria, il Servizio Viabilità della provincia di Brindisi, su input del presidente Maurizio Bruno, è al lavoro sulla messa in sicurezza delle strade provinciali, in particolare per il periodo estivo, periodo di maggior utilizzo delle stesse, utilizzando «forme di finanziamento pervenute dalla Regione Puglia, dai fondi Cipe e dalle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale (Pnss)».

Nello specifico alcuni di questi interventi riguarderanno, tra gli altri, nei prossimi mesi la messa in sicurezza di strade del territorio a Sud mediante la eliminazione di intersezioni a raso e realizzazione di rotatorie. Nello specifico sono state completate le progettazioni esecutive ed espletate le procedure di gara dei seguenti lavori. Strada provinciale (S.P.) 84 San Pietro Vernotico – Torchiarolo: sono stati affidati alla ditta Greco Cosimo Damiano per il completamento dei lavori di allargamento; i lavori avranno inizio con la firma del Contratto di affidamento prevista per settembre.

Rotatoria SP 85 Torchiarolo – Lendinuso intersezione SP 87 litoranea sud: nei prossimi giorni sarà espletata la procedura di gara per l’individuazione della Ditta che eseguirà le opere previste nel progetto. L’importo complessivo dei lavori è pari a 150.000 euro ed è cofinanziato nell’ambito del II Piano Nazionale di Sicurezza Stradale.

Rotatoria SP 86 San Pietro Vco – Campo di Mare intersezione SP 87 litoranea sud: nei prossimi giorni sarà espletata la procedura di gara per l’individuazione della ditta che eseguirà le opere previste nel progetto. L’importo complessivo dei lavori è pari a 150.000 euro ed è cofinanziato nell’ambito del III Piano Nazionale di Sicurezza Stradale.

Eliminazione dei punti critici della viabilità: rettifica curva pericolosa sulla S.P. 26 «Francavilla Fontana - Ceglie Messapica». Approvazione progetto preliminare. Importo lavori 200.000 euro.

Lavori di eliminazione punti critici della viabilità: realizzazione di un rondò in corrispondenza della intersezione tra la SP n. 53 «Francavilla Fontana- Sava» e la SP. n. 55. Variante esterna a sud di Francavilla». Approvazione proposta di aggiudicazione in favore della Ditta Costruzioni generali di Santo srl - Andria (BT). Nell’ambito della manutenzione straordinaria del piano viabile e relative pertinenze sono stati redatti i seguenti progetti ed espletate le procedure di gara dei seguenti interventi.

Lavori di rifacimento della pavimentazione bituminosa su vari tratti della viabilità provinciale - Zona Sud Approvazione proposta di aggiudicazione in favore della ditta Pagone – Bitonto (Ba); lavori di manutenzione straordinaria mediante rifacimento del tappetino di usura a tratti sulla SP. 28 «Ostuni - Francavilla Fontana». Approvazione proposta di aggiudicazione in favore della ditta De Pascalis Pantaleo di Nardò (Le). Lavori di fornitura e posa in opera di barriere del tipo guard-rail lungo il nuovo tratto della strada provinciale n. 85 Torchiarolo-Lendinuso. Approvazione proposta di aggiudicazione in favore della ditta I.T. srl – Innovazione e tecnologie per l’Industria – San Pietro al Tanagro (Sa).

Strada provinciale 82 San Pietro Vernotico – Mesagne: il progetto, approvato in linea tecnica dall’ufficio rientra nella disponibilità dei fondi previsti dalla Regione Puglia con gli interventi di cui alla legge 112/98 per un importo di 1.000.000 euro.

S.P. 86 San Pietro Vernotico – Campo di Mare: il progetto, approvato in linea tecnica dall’ufficio rientra nella disponibilità dei fondi previsti dalla Regione Puglia con gli interventi di cui alla legge 112/98 per un importo di 220.000 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione