Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 11:51

territorio & cultura

Al via «Hortus Brindisi»
Il verde, la terra, la sostenibilità

Si apre un intenso fine settimana. Oggi approfondimenti su antichi orti, biodiversità, produzioni «km 0»

Hortus Brindisi

Si apre stamane la quarta edizione di Hortus Brindisi, mostra mercato dedicata al verde e non solo, in programma fino a domani al parco urbano del Cillarese. Ricchissimo il programma della due giorni organizzato dall’Associazione Hortus Puglia con il patrocinio del Comune di Brindisi, Regione Puglia e Camera di Commercio di Brindisi.

Alle ore 10,00 l’inaugurazione ufficiale con Pierangelo Argentieri, Presidente dell’Associazione Hortus Puglia, Angela Carluccio Sindaco di Brindisi e Francesca Scatigno, assessore comunale con deleghe Verde e Parchi Pubblici. Seguirà la conferenza dal titolo «L’Orto Giardino di San Giovanni al Sepolcro» con Giovanni Nardelli, vice presidente Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici. Alle ore 11,00 Tiziana Volta della Rivista «Gardenia» e Paolo Belloni de «I Giardini di Pomona» parleranno di «Biodiversità Nonviolenta»; alle ore 12,00 conferenza con A.D.I.P.A. (Associazione per la diffusione delle piante per amatori) con intervento di Maria Luisa Quintabà e Associazione «Ritorno alla Terra» con intervento di Giovanni Pellegrino; alle ore 15,00 presentazione del secondo volume delle Collana «La Vie en Roses: Rose Cinesi - Regine dell’Oriente» a cura di Casa Editrice Nicla, intervengono l’autrice Nicoletta Campanella, la rodologa Rita Oliva coautrice del volume e il rodologo Walter Branchi, esperto di Rose Cinesi.

Alle ore 16,00 conversazione con Monica Giovene su «La fascinazione del Labirinto». Alle 16,30 Daniela Di Stefano del Vivaio Clematis parla di «Come inserire una Clematis nel nostro spazio verde»; alle 17,00 presentazione del Libro «Guida Salento km 0 2017 – Coltivatori di Cambiamento», viaggio tra i produttori sostenibili e la biodiversità agricola della Puglia meridionale a cura di Francesca Casaluci; alle 17,30 presentazione del documentario sul Canale Reale dal titolo «Acqua Reale», il corso d’acqua più lungo del Salento. Regia di Paola Crescenzo. Intervengono Paola Crescenzo, l’arch. Roberta Lopalco e il Direttore della Fotografia Daniele Guadalupi; alle 18,15 conferenza su «Canapa è Biodiversità» con Daniele Vitale. L’intrattenimento di Hortus prevede alle ore 17,00 il Teatrino per bambini «Betta Caretta e gli amici della macchia»; alle ore 19,00 l’esibizione Canora di «Mike» (Associazione Migrantes Brindisi) e a conclusione della prima serata il Coro Polifonico di Brindisi «Amici Cantori» diretto dal maestro Eupremio Galasso. [V. D. L.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione