Cerca

L'iniziativa. La buona scuola

Latiano, genitori e insegnanti
dipingono pareti della scuola

Latiano, genitori e insegnantidipingono pareti della scuola

LATIANO - Quest’anno il gruppo docente del plesso scolastico di Via Dalmazia ha avviato il progetto didattico Fantastic-arte, per consentire ai bambini di accostarsi alle diverse forme di arte figurativa attraverso un percorso di scoperta e conoscenza di pittori di arte contemporanea e non . Opportunamente stimolati, gli stessi bambini, ispirandosi ai diversi stili, hanno realizzato immagini con creatività e fantasia usando svariate tecniche e materiali.

A conclusione del percorso si è voluto estendere l’esperienza anche ai genitori e coinvolgerli  nel progetto Murales finalizzato ad abbellire alcune pareti esterne del plesso scolastico.

E’ un progetto che si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione del comune di Latiano, poiché l’ufficio tecnico ha messo a disposizione gli operai che hanno provveduto a sistemare le pareti interessate al progetto e tinteggiarle con un colore di fondo e lo stesso ha donato la gran parte del colore per realizzare i murales.  I genitori hanno accolto con entusiasmo questo progetto e alcuni di loro, tra cui una “mamma pittrice” hanno realizzato delle bellissime figure ispirate ai grandi maestri dell’arte del 900: Picasso, Mirò e Kandinsky       

Questa esperienza così coinvolgente dimostra come le sinergie tra i diversi soggetti, scuola, ente locale e famiglie producano eccellenti risultati.

In questo modo anche l’esterno del plesso scolastico esprime  vivacità, colore e fantasia, così come l’interno grazie alle diverse produzioni dei bambini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400