Cerca

Francavilla Fontana

Via al progetto “Time”
per il restauro
della Torre civica

Via al progetto “Time”  per il restauro  della Torre civica

FRANCAVILLA FONTANA - L’11 maggio le classi IB e IF del 2° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana (dirigente Tiziano Fattizzo) hanno dato il via al progetto “TIME” che prevede il restauro della Torre civica di Francavilla Fontana promosso da un gruppo di “cittadini attivi” e intelligentemente patrocinato dall’Amministrazione Comunale,

Li ha accolti in Piazza l’assessore alla cultura e alla cittadinanza attiva prof. Enzo Garganese che ha discusso con i piccoli cittadini delle possibili nuove funzioni da attribuire alla Torre e delle varie possibilità di finanziamento per portare a termine l’opera.

Il lavoro svolto dai ragazzi (documentazione fotografica e ricerca storica) confluirà in un progetto di restauro redatto da tecnici abilitati e volontari e sarà sottoposto al parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

Molti i “cittadini attivi” che hanno prestato la loro professionalità nel corso della mattinata per narrare la città ai ragazzi e realizzare video da diffondere sui social nella campagna di Crowfunding che seguirà alla presentazione del progetto.

Il carattere aperto dell’iniziativa implica che chiunque, singolo cittadino, associazione, ente, possa sommare il proprio contributo per la realizzazione del progetto; la trasversalità dell’iniziativa la potenzialità del tema possono essere volano e catalizzatore di energie umane pulite e rinnovabili.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400