Cerca

Ecco la rotatoria Ha forma di un «rene» per 7 arterie e 12 corsie

Ecco la rotatoria Ha forma di un «rene» per 7 arterie e 12 corsie

di DAMIANO BALESTRA

FRANCAVILLA FONTANA - Una rotatoria a forma di “rene” sulla quale dovrà confluire sette arterie e ben 12 corsie. Dopo qualche critica da parte dell’opposizione di centrodestra e qualche perplessità sulla fattibilità sulla rotatoria di largo Borgo Croce è stato finalmente definito il progetto.

Si tratta di una rotatoria che avrà una forma ovale, e più precisamente a forma di “rene”: la rotonda, in questione, allo studio degli uffici comunali per rendere più scorrevole e sicura l’intersezione di largo Borgo Croce, uno dei più vasti incroci del centro cittadino, sarà donata dall’imprenditore Massimo Ferrarese.

«Con i tecnici del Comune - spiega l’assessore alla Viabilità, Luigi Galiano – , abbiamo studiato una serie di alternative per individuare la migliore soluzione possibile. Alla fine abbiamo optato per una conformazione che tecnicamente viene definita a rene, perché è quella che meglio si adatta alle peculiarità di quell’incrocio in cui si intersecano, come note, ben sette strade e un totale di dodici corsie. Questa soluzione ridurrà al minimo i punti di conflitto - aggiunge l’assessore Galiano - , e quindi ogni possibile rischio, e permetterà di evitare interventi di riduzione dei marciapiedi e simili».

Il prossimo “step” sarà lo studio delle interferenze, quindi il passaggio delle utenze, e infine si passerà alla fase operativa vera e propria, con la realizzazione della rotatoria. «Colgo l’occasione - aggiunge sempre l’assessore alla Viabilità Galiano - per ringraziare oltre al sindaco Maurizio Bruno anche l’imprenditore Massimo Ferrarese che ha dato la propria disponibilità a sponsorizzare il progetto, quindi gli uffici comunali per la loro celerità. Contiamo di chiudere la pratica del rotatoria di largo borgo Croce in pochissimo tempo».

Insomma i tempi si stringono per avere una soluzione in uno dei punti più critici del traffico cittadino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400