Inciampa su paletto chiede risarcimento per oltre 130mila euro
22 Agosto 2015

Ne sa qualcosa una donna - F.A. le sue iniziali - che ha passato i guai suoi a seguito di una rovinosa caduta provocata da una sporgenza (appunto, la base di un paletto) esistente sul terreno in piazza Anime. Caduta che le ha causato lesioni personali per le quali è stata avanzata richiesta - a titolo di risarcimento danni - di una somma pari a 131.295 euro.
L’incidente è avvenuto il 12 dicembre scorso intorno alle 8.45: la donna, nell’atto con cui ha citato in giudizio il Comune di fronte al Tribunale, sostiene che, mentre era intenta a riporre i rifiuti della raccolta differenziata negli appositi contenitori, era inciampata su una sporgenza cadendo rovinosamente. Subito soccorsa, era stata poi trasportata presso l’ospedale “Perrino”, con successiva ricovero per lesioni personali. Da qui la responsabilità dell’Ente ex art. 2051 e, in subordine, ex art. 2043 del codice civile.
Dopo aver acquisito gli elementi utili ai fini della resistenza in giudizio, nei giorni scorsi è arrivata anche la delibera della Giunta che ha autorizzato la costituzione dinanzi al Tribunale del Comune attraverso gli avv.ti Trane e Canepa.
Colpisce, soprattutto, l’entità dei danni richiesti dalla malcapitata signora. A Palazzo di Città, di richieste simili ne giungono con cadenza quasi giornaliera, ma raramente si raggiungono cifre così elevate. E’ chiaro che se i giudici dovessero dare ragione alla donna, per le casse comunali sarebbe un autentico “salasso”. In aggiunta, peraltro, alle complessive somme ingenti sborsate per un contenzioso - quello relativo a cadute per strade in dissesto - che spesso e volentieri si conclude in senso sfavorevole alle pubbliche amministrazioni. [p. potì]
Circolo tennis Bari, la prima volta di una donna in 82 anni: Virgintino verso la presidenza
Taranto, consigliera si dimette
«È impossibile operare»
Avvocati, medici, giudici: così tornano alla «nuova» vita gli ex parlamentari
Crescenzio, i 60 anni da record
del bar che combatte la crisi
Taranto, paura per rapina
in gioielleria: banditi
sparano e spaccano vetri