Cerca

Sbarcati 407 migranti da petroliera a Brindisi

BRINDISI – Gli stranieri accolti in tende da campo sistemate sul molo: un centinaio i minori. I 407 saranno smistati in varie strutture: a Foggia, Taranto e in varie province di Marche e Abruzzo. A Bari, da oggi vigili urbani e controllori presidiano le fermate dei bus frequentate dagli ospiti del Cara dopo le proteste della gente e i blocchi. E domani a Taranto altri 315 profughi
Sbarcati 407 migranti da petroliera a Brindisi
BRINDISI – Sono sbarcati stamattina dalla petroliera Acs Bright, battente bandiera di Singapore, giunta  nel porto di Brindisi e attraccata per le sue dimensioni al molo di Punta Riso, i 407 migranti, quasi tutti di nazionalità dichiarata siriana, che sono stati soccorsi a largo delle coste libiche. Gli stranieri sono stati accolti in tende da campo sistemate sul molo.
Ci sarebbero, secondo le stime, un centinaio di minori.
Dalle prime verifiche non risultano emergenze sanitarie. I 407 saranno smistati in varie strutture: a Foggia, Taranto e in varie province di Marche e Abruzzo. La gran parte di loro è composta da nuclei familiari. 

E DOMANI A TARANTO ALTRI 315 PROFUGHI
Arriveranno domani mattina alle 8 nel porto mercantile di Taranto, a bordo della Nave Fenice della Marina Militare, 315 profughi salvati nell’operazione 'Mare nostrum', di cui 133 uomini, 70 donne e 112 minori, di un’età compresa tra i 4 e i 10 anni.

I migranti, che provengono dalla Palestina, dalla Siria e dalla Libia, saranno collocati in varie strutture: 100 nell’ex mercato ortofrutticolo di via Orsini, 50 presso l’Hotel Silvana, 50 nello Jonico Hotel, 30 nell’istituto Lisippo, 20 in un altro istituto convenzionato di Taranto. Si è giù svolta una riunione convocata dal prefetto Umberto Guidato e dal vicario Malgari Trematerra per predisporre l’accoglienza.

Il Comune di Taranto metterà a disposizione viveri, bevande, indumenti, scarpe e bagni chimici. Oggi, intanto, è previsto l’arrivo nel capoluogo jonico di 200 dei 407 migranti sbarcati a Brindisi dalla nave petroliera Acs Bright, battente bandiera di Singapore. In 150 saranno ospitati nell’ex mercato ortofrutticolo di via Orsini e 50 presso lo Jonico Hotel.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400