Cerca

A Ceglie Messapica protagonista il gusto E la guida della Gazzetta

di ADELE GALETTA
CEGLIE MESSAPICA - Ceglie si veste di gusto domani e dopodomani con il Food Festival, l’appuntamento con la tradizione culinaria e o spettacolo organizzato sei anni nella “capitale gastronomica” della Puglia. L'edizione 2014 vuole “coltivare” non solo la tradizione della buona cucina ma soprattutto tutelare la cultura dei prodotti tipici. Dopodomani presentazione della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
A Ceglie Messapica protagonista il gusto E la guida della Gazzetta
di Adele Galetta

CEGLIE MESSAPICA - Ceglie si veste di gusto domani e dopodomani con il Food Festival, l’appuntamento con la tradizione culinaria e o spettacolo organizzato sei anni nella “capitale gastronomica” della Puglia. L'edizione 2014 vuole “coltivare” non solo la tradizione della buona cucina ma soprattutto tutelare la cultura dei prodotti tipici. Ed ecco, allora, per la prima volta il Food Festival di Ceglie proporrà un percorso itinerante di degustazione all’insegna della “cegliesità”.

In sintonia con ciò, la prima serata dell’atteso Cooking Show sarà con alcuni dei più rappresentativi cuochi cegliesi. Mentre la seconda guarderà al meglio della Puglia e dell’Italia del gusto. Nutrito il programma che vedrà domani sera protagonisti “Ai fornelli i cuochi cegliesi” con gli chef Francesco Nacci ed Angelo Silibello, Antimo Savese e l’attore Piero Cicirello, Antonella Ricci e Vinod Sookar, Gianni Bellanova e Tiziano Mita, Michele Sarcinelli e Gino Ligorio. La conduzione è stata affidata al giornalista Michele Peragine, alla esperienza di Nicla Pastore ed al cegliese Barty Colucci sempre più alla ribalta dalla radio alla tv con la serie Rai “Braccialetti Rossi”.

Si volterà pagina la dopodomani, sempre nella bellissima Piazza Plebiscito, con il cooking show dedicato a “Il mondo italiano del gusto” che inizierà alle 21 con la presentazione della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata de “La Gazzetta del Mezzogiorno” con la partecipazione del sindaco Caroli e dell’Istituto Alberghiero di Ceglie Messapica che è fra gli autori della ricetta della guida, con la coordinatrice Antonella Millarte. Sarà poi lei ad affiancare Federico Quaranta (da “La Prova del Cuoco” di Rai 1) nella conduzione del cooking show che si preannuncia spettacolare.

Due i pugliesi, Pierluca Ardito e lo stellato Angelo Sabatelli, Luciano Tona da Alma, Cristiano Tomei e Vittoria Aiello dal panorama italiano del gusto. Attesissima la nuova postazione, con pasta no stop di Casa Casillo, nella Med Cooking School. Non mancherà la musica in due piazze e l’eleganza garantita dal taglio sartoriale di Angelo Inglese per i tre conduttori di sesso maschile, i grembiuli Meltin’ Pot in jeans per tutti gli chefs, le pentole Agnelli e la tecnologia delle cucine di Matarrese grandi impianti. Importantissimo per le famiglie sarà l’Isola dei Bimbi, con il fare-gustare-capire dedicato ai più piccoli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400