Cerca

Brindisi, presidente Asi Marcello Rollo da Lupi per salvare il porto

BRINDISI - Il Presidente dell'Asi di Brindisi, Marcello Rollo, su delega del Presidente della FICEI ed in Rappresentanza dei Consorzi ASI di Ancona, Bari, Cagliari, Foggia,Gaeta, Massa Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Oristano, Reggio Calabria, Salerno, Taranto, Tortolì e Vasto, ha incontrato nella mattinata del 3 luglio il Dr. Enrico Seta, Capo della...
Brindisi, presidente Asi Marcello Rollo da Lupi per salvare il porto
Il Presidente dell'Asi di Brindisi, Marcello Rollo, su delega del Presidente della FICEI ed in Rappresentanza dei Consorzi ASI di Ancona, Bari, Cagliari, Foggia,Gaeta, Massa Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Oristano, Reggio Calabria, Salerno, Taranto, Tortolì e Vasto, ha incontrato nella mattinata del 3 luglio il Dr. Enrico Seta, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Lupi.

Oggetto dell’incontro è stato il DDL di riforma della Legge 84/94 ed, in particolare, gli aspetti che riguardano la collaborazione fattiva tra porto, gestito dalle Autorità Portuali, e retro porto, gestito dai Consorzi ASI, nell’ambito della discussione sul distretto logistico. Sono state rappresentate le varie problematiche relative ai rapporti ventennali intercorsi tra le Autorità Portuali ed i Consorzi ASI, mentre con uno sguardo al futuro siè ipotizzato un ruolo attivo dei Consorzi ASI in sede di Comitato Portuale, oltre ad un coordinamento tra le rispettive pianificazioni nell’ambito del distretto logistico.
L’incontro è stato molto proficuo ed è stato convenuto di incontrarsi a breve dopo i doverosi approfondimento da parte del Dr. Seta.

Inoltre, con riferimento al progetto della Piastra Logistica Intermodale Retroportuale, accompagnato dall’Ing. Donato Caiulo della struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Presidente Rollo ha incontrato l’Ing. Ercole Incalza, Direttore di detta struttura tecnica di missione, e la dott.ssa Margherita Migliaccio, Direttore Generale del Dipartimento per le Infrastrutture-Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali.

Con gli autorevoli interlocutori, il Presidente Rollo ha discusso della proposta formulata dalla Regione Puglia in sede di programmazione del PON Trasporti, in cui sebbene in seconda fascia, è stato inserito il progetto del Consorzio della Piastra Logistica.

Sia l’Ing. Incalza che la dott.ssa Migliaccio hanno apprezzato la maturità del progetto presentato. La mattinata presso il Ministero si è conclusa con gli incontri con il Capo di Gabinetto del Ministro, dr. Emanuele Forlani ed il Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Umberto del Basso De Caro, dr. Cosimo Durante.
Entrambi, condividendo le iniziative del Consorzio ASI, hanno assicurato al Presidente Rollo il sostegno della struttura ministeriale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400