Cerca

Marinelli pronta alla 20ª Sagra degli Gnumméeredde

di MILENA FUMAROLA
Torna puntuale l’appuntamento estivo della «Sagra degli Gnumméeredde e della Cervelléete» giunta alla sua ventesima edizione. La carne proposta è realizzata con piccoli attorcigliamenti che racchiudono fegato e polmone insieme alla tipica salsiccia stretta e lunga. La cottura è rigorosamente fatta alla brace su spiedini posizionati verticalmente
Marinelli pronta alla 20ª Sagra degli Gnumméeredde
di MILENA FUMAROLA

Torna puntuale l’appuntamento estivo della «Sagra degli Gnumméeredde e della Cervelléete» giunta alla sua ventesima edizione. La carne proposta è realizzata con piccoli attorcigliamenti che racchiudono fegato e polmone insieme alla tipica salsiccia stretta e lunga. La cottura è rigorosamente fatta alla brace su spiedini posizionati verticalmente.
È una festa di contrada dal sapore antico che propone consuetudini del passato. Ad organizzare è come sempre l’associazione Pro-Marinelli «Padre Franceco Convertini» con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cisternino. L’evento si svolgerà nella suggestiva piazzetta della quercia secolare e sarà in concomitanza della Festa Religiosa dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano.

Due i giorni di festa, sabato 19 e domenica 20 luglio in contrada Marinelli. Si potranno assaggiare le carni locali preparate secondo la tradizione Cistranese insieme a tanti altri prodotti enogastronomici accompagnati da buona musica da sala e disco a richiesta. I visitatori potranno ammirare anche una mostra di prodotti artigianali. A conclusione dei festeggiamenti ci saranno i fuochi pirotecnici.

Il 20 luglio si svolgerà la festa liturgica con una solenne processione che porterà le statue dei santi Cosma e Damiano lungo le strade della contrada. Ad accompagnare la processione ci sarà la Banda Giovanile di Cisternino accompagnata dal Maestro Donato Semeraro. «Per noi questo momento di Festa è un modo per ricordare e far conoscere il caro padre Francesco Convertini, il Servo di Dio morto in India, a Krishnagar, in concetto di Santità. Era nato qui, a Marinelli, in un trullo ancora esistente».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400