Cerca

Sabato 16 Dicembre 2017 | 10:18

progetto «E+Quality Week»

Bisceglie, 30 giovani europei
contro la disoccupazione

erasmus plus

Eurosud, organizzazione per la mobilità giovanile europea, ospiterà per 6 giorni a Bisceglie 30 giovani europei rappresentanti di organizzazioni locali. Le attività saranno sviluppate dal 1° all’ 8 Dicembre 2017 presso la Casa religiosa di ospitalità San Vincenzo De' Paoli. Il progetto riunirà operatori giovanili e rappresentanti locali provenienti da Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Croazia, Slovacchia, Macedonia, Malta e Romania.

Il progetto «E+Quality Week» mira a far scoprire le radici culturali attraverso la valorizzazione del patrimonio enogastronomico nei comuni coinvolti , sviluppando la conoscenza del territorio mediante la riscoperta del cibo e dei sapori tipici, implementando la diffusione e la conoscenza dei prodotti di un territorio, quale quello della provincia di Bari, che si distingue da millenni per la sua unicità.

Con il progetto di formazione Eurosud si impegna a promuovere i valori alla base della programmazione Erasmus + 2014/2020 e della strategia Europa 2020. A conclusione di questo corso d formazione i partecipanti e i rappresentanti delle associazioni potranno migliorare le loro competenze chiave in materia di gestione di progetti e valutazione della qualità, ma anche il loro atteggiamento proattivo, la capacità di trasferire questo know-how ai propri colleghi e metterlo in pratica.

Tra i luoghi dove il gruppo di giovani sarà portato anche nella città vecchia di Bari. Nel pomeriggio del 4 dicembre con una visita guidata scopriranno il centro più antico di Bari e il suo castello svevo con un'attività innovativa, una caccia al tesoro 2.0. Sarà organizzato in squadre, sulle orme della figura storica di San Nicola, progettato da Tou.Play. L'obiettivo principale di questa organizzazione è quello di promuovere la Regione in un metodo innovativo e interattivo, mescolando il turismo, la dinamica del gioco e la gamification . «Incroci e storie» è un'esperienza culturale per scoprire il centro storico di Bari attraverso le sue strade e gli edifici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione