Cerca

Natale minervinese tra mercatini e concerti

di ROSALBA MATARRESE
MINERVINO - Presentato il calendario del Natale minervinese 2014 promosso dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con le associazioni cittadine. Al via sabato 13 quando si apriranno le porte del Villaggio di Natale e l'inaugurazione della mostra fotografica “La pietra: dal chiancone alla costruzione”
Natale minervinese tra mercatini e concerti
di ROSALBA MATARRESE

MINERVINO - Presentato il calendario del Natale minervinese 2014 promosso dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con le associazioni cittadine.
Ecco tutti gli appuntamenti.
Sabato 13 si apriranno le porte del Villaggio di Natale, un’iniziativa promossa dal Forum giovani e dal coordinamento delle associazioni “Insieme per la città”. Il mercatino sarà aperto sabato 13, dalle 17 alle 22, domenica 14, martedì 23 dicembre e domenica 4 gennaio dalle 10 alle 22 in piazza De Deo.
Sempre sabato 13 sarà inaugurata la mostra fotografica “La pietra: dal chiancone alla costruzione”. «Obiettivo della mostra – spiega l’assessore alla cultura Alessia Carozza - è di promuovere la creatività e le competenze dei giovani minervinesi, stimolandoli a valorizzare il territorio murgiano, attraverso la fotografia. Questa mostra si sviluppa all’interno del progetto “Di sole e di Pietra”, promosso dall’Anci Puglia- Servizio Civile in corso di realizzazione a Minervino grazie alla presenza di un volontario.
Le foto saranno valutate da una giura composta da esponenti del mondo associativo, fotografico e culturale di Minervino». La premiazione si terrà domenica 4 gennaio nella Chiesa Madre alle 19.30. La mostra si può ammirare nelle giornate del 13- 20-27 dicembre dalle 19 alle 22, mentre nelle giornate di 14-21-28 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 22, nell’at r i o dell’Arcangelo.

Sabato 20 e domenica 21, l’associazione Casa del Samaritano raccoglierà fondi a scopo benefico. In serata nella palestra Pietrocola andrà in scena la rappresentazione teatrale “Le stagioni della vita” a cura dell’associazione Comunità e disabile con la regia di Maria Laura Mancini.

C’è spazio anche per lo sport. Il 14 dicembre l’ASD Dance Studio Damiano propone una serata dedicata al fitness nel palazzetto comunale adiacente la scuola media Mazzini mentre la polisportiva MDS propone il torneo di Tennis “B abbo Natale” nelle giornate dal 20 al 23 dicembre e dal 2 al 4 gennaio al palazzetto comunale.

Domenica 21, alle 19.30 nella chiesa di San Michele, l’ensemble vocale “Apulia Cantat” diretta dal maestro Alessandro Fortunato inaugurerà una serie di 3 concerti nelle domeniche di Dicembre. Mercoledì 24 sarà inaugurato il “Presepe Monumentale” realizzato dall’associazione Volontari per Minervino, nei locali adiacenti la Chiesa del Conservatorio sino a martedì 6 gennaio.

Martedì 25 Dicembre è previsto l’arrivo di Babbo Natale in Corso De Gasperi dalle 12 alle 13.

Venerdì 26 il Teatro Nuovo porterà in scena la prima della commedia in vernacolo minervinese “Tra Migghjier e Mareit” nella palestra dell’ex Liceo, alle 20.30. La rappresentazione sarà replicata dal 27 al 29 Dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

Sabato 27 nella biblioteca “Barbera” alle 19.30 andrà in scena la seconda edizione de il “Piccolo Festival del Cortometraggio” organizzato dall’ Archeoclub “Athena” di Minervino; ospite della serata il regista Giuseppe Mario Albano, che presenterà il suo ultimo cortometraggio “Thriller”.

Domenica 28 alle 19.30 nella chiesa dell’Immacolata, il pianista Vincenzo Cicchelli e il soprano Anna Schiavulli si esibiranno in “De sacro inCanto”. Per i più giovani, in serata, nel centro anziani, si apriranno le porte della seconda edizione della “Christmas Jam Session”.

La rassegna di concerti si chiuderà domenica 4 gennaio nella Chiesa Madre alle ore 19.30, con l’Ensemble Vocale “modus Novus” diretta dal Maestro Luigi Leo. Non mancherà il tradizionale arrivo della Befana che distribuirà dolciumi dalle 12 alle 13, in Corso De Gasperi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400