Cerca

Liceo Orazio Tedone Pon regolari Prosciolti nove imputati

Il gup del Tribunale di Trani, Francesco Messina, ha prosciolto i nove imputati accusati di aver truccato le procedure di assegnazione degli incarichi per i Pon attivati nell’anno scolastico 2008-2009 nel liceo scientifico «Orazio Tedone» di Ruvo di Puglia. Tra gli imputati per cui è stato dichiarato il non luogo a procedere «perché il fatto non sussiste» e in altri casi «perché il fatto non costituisce reato», c'è il provveditore agli studi di Bari, Giovanni Lacoppola.
Liceo Orazio Tedone Pon regolari Prosciolti nove imputati
Il gup del Tribunale di Trani, Francesco Messina, ha prosciolto i nove imputati accusati di aver truccato le procedure di assegnazione degli incarichi per i Pon attivati nell’anno scolastico 2008-2009 nel liceo scientifico «Orazio Tedone» di Ruvo di Puglia.

Tra gli imputati per cui è stato dichiarato il non luogo a procedere «perché il fatto non sussiste» e in altri casi «perché il fatto non costituisce reato», c'è il provveditore agli studi di Bari, Giovanni Lacoppola. Per quattro dei nove imputati il gup ha disposto il rinvio a giudizio per altrettanti residui capi di imputazione relativi a presunti episodi di abuso d’ufficio, falso e truffa che si riferiscono a dissidi con un ex docente, Domenico Guastamacchia.

Il processo nei confronti del dirigente scolastico Biagio Pellegrini, del direttore amministrativo e di due docenti del liceo scientifico «Orazio Tedone» inizierà il prossimo 4 dicembre dinanzi al Tribunale di Trani. Le indagini, coordinate dal pm della Procura di Trani Antonio Savasta, sono iniziate proprio dopo la denuncia fatta da Guastamacchia, che in seguito a questi dissidi con Pellegrini ha anche subito un procedimento disciplinare con trasferimento d’ufficio per incompatibilità.

Nell’ambito della stessa inchiesta altri 9 docenti del liceo Tedone sono stati assolti nelle scorse settimane al termine di un processo celebrato con rito abbreviato. Sulla base delle denunce di Guastamacchia, la Procura di Trani ha avviato anche altri procedimenti penali nei confronti del preside Pellegrini, di docenti e collaboratori scolastici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400