Cerca

Tutti in sella sulla Murgia il grande show equestre

di ANNA LARATO
SANTERAMO - Ed ecco l’appuntamento del week end: oggi e domani nella masseria Grottillo arriva una proposta unica per la Puglia. «Meraviglia ArtEquestre 2014» il grande spettacolo in programma stasera. La manifestazione per questa nuova edizione ha una nuova location, non più al campo sportivo Mele, nel centro cittadino, ma in un luogo più congeniale per i cavalli
Tutti in sella sulla Murgia il grande show equestre
di ANNA LARATO

SANTERAMO - Estate 2014 all’insegna della riscoperta della campagna. Ricco il calendario di appuntamenti ludici e gastronomici nell’agro santermano, come quello proposto dall’azienda agrituristica biologica Ferula o come i fine settimana del «Gusto - Sapori D’estate» dell’azienda agricola Nuzzi & Fiorentino. In realtà sono svariate le aziende agricole disseminate nel territorio dove poter trascorrere un fine settimana e vivere il rapporto con l’ambiente.

Ed ecco l’appuntamento del week end: oggi e domani nella masseria Grottillo arriva una proposta unica per la Puglia. «Meraviglia ArtEquestre 2014» il grande spettacolo in programma stasera. La manifestazione per questa nuova edizione ha una nuova location, non più al campo sportivo Mele, nel centro cittadino, ma in un luogo più congeniale per i cavalli: la campagna, nell’antica masseria Grottillo sulla provinciale che collega Santeramo a Laterza. Un luogo ricco di storia, crocevia di tratturi e sentieri a ridosso della famosa Appia Antica, fatto di grotte, jazzi e mungituri degli antichi erbaggi della transumanza. A contatto con la grazia e l’eleganza del cavallo murgese, simbolo straordinario di un territorio unico fatto di grandi spazi e di libertà. E saranno loro i cavalli insieme agli artisti equestri i protagonisti di un viaggio lungo due serate. Un omaggio alle grandi scuole di arte equestre e di tradizione circense.

ArtEquestre 2014 – «Meraviglia», organizzata a cura dell’Asd «Accademia Equestre Doc», in collaborazione con Masseria Grottillo e Compagnia delle Murge, è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Comune di Santeramo.

Condivisa e sostenuta per la grande valenza promozionale anche dal Gal Terre Di Murgia , inclusa nel programma «Itineramurgia Spring-Summer 2014». Una organizzazione perfetta, sotto l’abile regia del patron Pasquale Giampetruzzi per un evento ufficiale che ancora una volta valorizzerà e consentirà, come merita, al cavallo murgese di essere conosciuto al grande pubblico Uno spettacolo per grandi, piccini e famiglie, altamente emozionante e ricco di adrenalina. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile gustare gli eccellenti prodotti della tradizione murgiana. La kermesse si apre oggi alle 20.45. A scendere sotto i riflettori artisti dello spettacolo equestre italiano già affermati e promettenti. Domani mattina, inoltre, nella stessa location, saranno organizzate attività dedicate ai più piccoli, tra cui onoterapia e battesimo della sella. Infine la sfilata di carrozze storiche ad opera del «Gruppo Pugliese Attacchi» .

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400