Giovedì 18 Settembre 2025 | 01:51

Alessandra Bisceglia al via prima edizione premio giornalistico

 
Alessandra Bisceglia al via prima edizione premio giornalistico

Martedì 22 Febbraio 2011, 18:09

02 Febbraio 2016, 22:57

POTENZA – L'Ordine dei giornalisti della Basilicata, in collaborazione con il Consiglio nazionale, ha bandito la prima edizione del premio giornalistico 'Alessandra Bisceglia' per “la diffusione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione dei portatori di handicap e delle loro storie”. 

Il premio, dedicato alla giornalista lucana morta a 28 anni nel 2008, per una rara malformazione vascolare, è stato presentato nel pomeriggio, a Potenza, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Domenico Sammartino, il caporedattore della sede Rai della Basilicata, Oreste Lo Pomo, il direttore del Master in giornalismo della Lumsa, Cesare Protettì, e il padre di Alessandra, Antonio Bisceglia. Alessandra Biseglia, disabile dalla nascita per problemi di parto, si è laureata nel 2005 in Scienze della Comunicazione nell’Università Lumsa di Roma e ha lavorato come giornalista e autrice per molti programmi della Rai. 

Il premio è stato diviso in cinque sezioni (giornalismo radio-televisivo, quotidiani e agenzie, periodici, web, e studenti Lumsa): gli articoli dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa entro il 28 maggio 2011.

“Ci sono pagine non esaltanti della nostra professione – ha detto Sammartino – però ci sono anche richiami al senso profondo del mestiere, come dimostra la storia di Alessandra Bisceglia, con la sua ricchezza d’animo e il suo entusiasmo quotidiano”. 

Si tratta di un premio, ha spiegato Lo Pomo, che “nasce da un impegno dei colleghi che da tempo hanno lavorato su questo progetto, per testimoniare qualcosa di più grande di una semplice esperienza professionale”, a cui si è aggiunto “un giudizio unanime – ha aggiunto – da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine a sostegno del progetto, che fa parte di un percorso più ampio di solidarietà”.

Il direttore del master in giornalismo della Lumsa ha invece evidenziato “l'importanza di tornare a un giornalismo impegnato su temi sociali, e su argomenti se in questo momento storico sembrano essere dimenticati”. Antonio Biseglia ha quindi illustrato i progetti in campo sanitario e assistenziale che la fondazione “W Ale” ha intrapreso, o organizzerà nei prossimi mesi, e che “proseguono – ha concluso – l'idea di vita di Alessandra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)