Cerca

Venerdì 17 Novembre 2017 | 20:39

nell'Aula Magna della Corte di Appello di Bari

«Le misure patrimoniali
di lotta alla criminalità»
Convegno il 27 ottobre

«Le misure patrimoniali  di lotta alla criminalità»  Convegno il 27 ottobre

BARI - «Le misure patrimoniali di lotta alla criminalità» è il titolo del convegno che si terrà il 27 ottobre dalle ore 15 alle ore 19,30 presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Bari. Vista l’estrema attualità ed il grande interesse giuridico e socio-economico che l’istituto delle misure di prevenzione patrimoniali assume nel contrasto alla lotta alla criminalità organizzata, il convegno farà il punto sullo stato della legislazione vigente e sulle principali criticità e prospettive degli strumenti di contrasto, nonché sulle criticità dell’amministrazione delle aziende interessate da provvedimenti di sequestro e di confisca.

Alto il profilo grazie al contributo scientifico ed organizzativo fornito da Francesca La Malfa, presidente delle Misure di prevenzione del Tribunale di Bari. In particolare, è prevista la partecipazione ai lavori di consiglieri di Cassazione, giudici e professionisti esperti della materia, oltre che di autorevoli esponenti del mondo accademico.

Il convegno vede il coinvolgimento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari, unitamente all’ADVG, Università degli Studi di Bari, Università LUM Jean Monnet, CNDCEC, Ordine degli Avvocati, AIGA, Camera Penale di Bari. «All’origine dell’evento - dichiara Elbano de Nuccio, presidente dell’Ordine Barese - ci sono le continue disposizioni integrative e correttive dirette a potenziare gli strumenti giuridici di aggressione e prevenzione ai patrimoni illecitamente accumulati dagli appartenenti alle organizzazioni criminali e la necessità di approfondire i rapporti con le procedure esecutive e concorsuali. In tale prospettiva, il convegno anticipa un corso funzionale alla formazione di amministratori giudiziari».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione