Cerca

Mercoledì 22 Novembre 2017 | 17:30

storie d'animali

Tari, a Castellana
l'amico dei netturbini

cane Tari

il cane Tari

di EMANUELE CAPUTO

CASTELLANA - Sarà anche una «vita da cani» ma quanta poesia alberga nel loro amore incondizionato verso gli uomini... Maltrattati («da cani», insomma) e mortificati persino dal vecchio adagio giornalistico che li vuole vittima di morsi umani per meritare spazio nei notiziari, i cani hanno ancora molto da insegnarci. Mentre il ritrovamento dei tre cuccioli ha ravvivato la flebile speranza degli instancabili soccorritori nel cercare vita sotto le macerie dell’hotel Rigopiano, anche a Castellana Grotte (dove è ancora vivo il ricordo di «Diana» che una ventina d’anni fa giunse agli onori della cronaca per la sua assiduità nell’accompagnare cortei di ogni tipo, dalle processioni ai funerali) c’è una storia canina che merita di essere raccontata.
Protagonista è Tari, meticcio di colore chiaro sempre al fianco degli operatori ecologici della Multiservizi, società di proprietà comunale che cura l’igiene cittadina.

Allo sguardo di attenti osservatori, fra i quali l’avvocato Francesco Mastronardi (a cui si deve il nome ispirato dall’imposta comunale di scopo) che l’ha immortalato in un poetico post sulla pagina del suo gruppo Facebook «Eri di Sei di Castellana Se...», non è sfuggito come Tari sia capace di riconoscere gli operatori, senza particolari legami con alcuno, anche senza che indossino la divisa d’ordinanza. Una volta individuato il prescelto di turno, a volte atteso dinanzi al portone dell’abitazione, non «molla la presa» e «Senza stipendio, inquadramento contrattuale, scatti d’anzianità o indennità in caso di inabilità» lo affianca nello svolgimento di qualsivoglia mansione, persino senza disdegnare una corsetta al seguito dei mezzi meccanici. Il tutto mostrando un’esemplare discrezione persino durante l’immancabile pausa caffé quando attende silenziosamente all’esterno del bar.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione