Cerca

Sabato 18 Novembre 2017 | 07:28

E il 12 riqualificazione al Polipark

Dall’8 dicembre al via servizio
park&ride da viale Pasteur

Dall’8 dicembre al via servizio  park&ride  di viale Pasteur«Tra i più grandi parcheggi al Sud»

BARI - È stato presentato oggi in un incontro con i giornalisti al quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il nuovo servizio di park&ride realizzato nell’area antistante il Centro commerciale Mongolfiera Bari - Pasteur che sarà attivo a partire da giovedì 8 dicembre grazie a un accordo tra Comune di Bari, Amtab spa, Policlinico e Coop alleanza 3.0.. All’incontro erano presenti anche Vito Magarelli, direttore di Territorio Puglia e Basilicata di Coop Alleanza 3.0 e il direttore del Policlinico, Vitangelo Dattoli.

Il 12 dicembre - è stato reso noto - partiranno i lavori di riqualificazione ed efficientamento del Polipark di via Solarino che, una volta completati, consentiranno «600 posti auto in più degli attuali». «Il progetto di manutenzione straordinaria - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Giuseppe Galasso - è reso possibile dall’impiego di una parte dei fondi regionali stanziati a sui tempo per l’acquisto e il recupero dell’immobile. Al termine degli interventi, che si concluderanno entro marzo 2017, saranno disponibili 1453 posti auto, e sarà rivisitata anche la viabilità di accesso al Polipark».

«Sarà realizzato - ha detto Decaro - uno dei parcheggi di scambio più grandi del sud Italia, un’opera strategica per l'intero sistema di mobilità cittadino che entrerà a pieno regime quando le FAL completeranno gli interventi di potenziamento della Bari-Modugno, con la possibilità, per chi lascia l’auto al Polipark, di raggiungere piazza Moro anche in treno in soli 4 minuti. Per la durata del cantiere sarà messo a disposizione degli utenti del Polipark e di tutti i cittadini il grande parcheggio della Coop Mongolfiera di viale Pasteur, che sarà servito da una navetta istituita ad hoc».

«Vorrei che il Policlinico, che è una città nella città, diventasse più ordinato e gestibile - ha sottolineato Emiliano -, vorrei che fosse un luogo in cui, oltre al dolore e all’angoscia che accompagnano la malattia, chi deve visitare qualcuno o restare ricoverato un pòdi tempo possa trovare condizioni di maggiore vivibilità e decoro. Per arrivare alla riapertura del Polipark sarà mia cura collaborare con il Comune di Bari, concedendogli per la prima volta di entrare con la Polizia municipale nell’area di sedime del Policlinico per arrivare a rimetterla in ordine dal punto di vista del traffico e della viabilità".

Il servizio navetta avrà una frequenza di circa 10 minuti, e i bus effettueranno il seguente percorso:

Parcheggio Mongolfiera - Bari Pasteru
via Sangiorgi
via San Giorgio Martire
via Cifarelli
viale Ennio (Policlinico)
piazza G. Cesare
viale Orazio Flacco
viale Domenico Cotugno
viale Solarino
viale Louis Pasteur
via Sangiorgi
parcheggio Mongolfiera - Bari Pasteur

Nei giorni feriali la prima partenza è prevista alle ore 5.45, l’ultima alle 22.10.

Durante le festività natalizie il servizio sarà garantito anche nei giorni 8,11, 18 dicembre e 6 e 8 gennaio, con prima partenza alle ore 8.

Il costo del park&ride dal parcheggio della coop Mongolfiera è di 1€.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione