Cerca

Mercoledì 22 Novembre 2017 | 02:59

I fatti fra il 2006 e il 2012

Truffa alle Ferrovie Sud Est
Regione e lavoratori parti civili

Udienza preliminare per il rinvio a giudizio di sette persone in relazione alle presunte truffe per l’acquisto di 52 vagoni (27 nuovi e 25 ristrutturati)

Sud Est, Delrionomina i commissari

BARI - Regione Puglia e 18 lavoratori delle Ferrovie Sud Est hanno chiesto di costituirsi parti civili nell’udienza preliminare per il rinvio a giudizio di sette persone in relazione alle presunte truffe per l’acquisto di 52 vagoni (27 nuovi e 25 ristrutturati). Il pm barese Isabella Ginefra contesta agli imputati il reato di concorso in truffa aggravata transnazionale.

I lavoratori, tutti salentini e rappresentati dagli avvocati Mario Rossi e Marcello Petrelli, si ritengono parti danneggiate dal reato sia dal punto di vista morale che patrimoniale. La recente legge di stabilità e il successivo decreto ministeriale hanno infatti invidiato fra i punti del piano di risanamento aziendale la riduzione del costo del lavoro. Questo è costato ai lavoratori una riduzione di circa il 40 per cento degli stipendi perchè sono stati disdetti tutti i contratti integrativi. Il giudice Annachiara Mastrorilli scioglierà la riserva sulle richieste di costituzione delle parti civili nella prossima udienza dell’8 aprile.

I fatti contestati si riferiscono al periodo compreso fra il 2006 e il 2012. Rischiano il processo Luigi Fiorillo, ex amministratore unico e legale rappresentante di 'Ferrovie Sud Est’, Carlo Beltramelli e Marco Mazzocchi, rispettivamente procuratore speciale e rappresentante legale della società polacca 'Varsa Sp. Z.o.o.' di Varsavia, Nicola Alfonso, responsabile tecnico di 'Ferrovie Sud Est’, Giuseppe Fiaccadori, rappresentante legale di 'Railconsulting srl', Tomasz Zaboklicki e Zygfryd Franciszek Zurawski, rispettivamente presidente e membro del Direttorio della società polacca 'Pesa Bydgoszcz Sà.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione