Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 21:37

D'Aprile, talento pugliese sulla scena nazionale

D'Aprile, talento pugliese sulla scena nazionale
di NICOLA MORISCO

Con il successo ottenuto tre anni fa al talent show X Factor, Rosanna D’aprile ha coronato il sogno di divenatre una cantautrice. Da qualche giorno della cantante di Castellana Grotte, infatti, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e in rotazione radiofonica il nuovo singolo di sua composizione “Stop all’ansia”. Da domani, invece, per lei inizia un nuovo lancio mediatico: il video del suo nuovo brano sarà visibile in esclusiva sul nostro sito.

 “Ho scritto “Stop all’ansia” - racconta Rosanna D’Aprile - per comunicare al mondo la mia esigenza di voler dire basta con la vita frenetica che, ogni giorno, tutti noi conduciamo e per riappropriarmi dei miei spazi e del mio tempo sostituendo la frenesia con la voglia di rallentare e vivere più sereni ed in armonia con gli altri.

E, poi, la canzone ha un ritmo così allegro che quando la riascolto mi dimentico dei problemi e inizio a ballare”.
La passione per la musica, come molti, Rosanna la scopre da piccola. Poi, inizia a scirvere testi e, contestualmente, studio canto affascinata soprattutto dal soul americano. Immancabile anche l’esperienze con alcune band, fino ad arrivare a far parte della formazione LDP, una band funk che propone nei concerti anche composizioni originali. D’Aprile collabora con diversi artisti nel panorama hip-hop tra cui Tormento, Kaos Wako, Ser Tatì, Laby, Suba, Cristian dj. Nel 2012 arriva la grande occasione e partecipa alla fase finale di X Factor con il suo gruppo vocale Akmè. Qui, collabora con Arisa, Giuseppe Barbera, canta con Robbie Williams e viene seguita dalla vocal coach di Giorgia e si esibisce sotto la supervisione artistica di Luca Tommassini. Nel 2015 il suo primo singolo “Io sono qui” viene selezionato da Radio Capital per partecipare a Capitalent, fino al suo nuovo singolo “Stop all’ansia”.

Il repertorio di D’Aprile spazia tra il soul, jazz, r&b e anche la musica pop italiana. “In questo periodo, insieme al musicista e compositore Stefano Clemente, sto sperimentando la mia voce in diversi generi musicali– prosegue D’Aprile -, per cercare di realizzare qualcosa di moderno. Tra i cantanti italiani che apprezzo di più, un posto di rilievo spetta a Malika Ayanne, ma adoro anche Max Gazzè, Tiziano Ferro e tanti altri. Tra gli artisti americani, il mio idolo è sicuramante Erykah Badu, anche se l’elenco potrebbe essere davvero lunghissimo”.

 D’Aprile, quindi, si preparea fare il grande passo, pronta a incidere nuove canzoni e a proporsi in concerto.
“Dopo “Stop all’ansia”, sono previste le uscite di altri due singoli, tra Natale e la porssimo primavera, sino ad arrire all’uscita di una raccolta che conterrà tutti i singoli. In questo momento, stiamo lavorando a mettre a punto un live che porteremo in giro per l’Italia”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione