Cerca

Lunedì 20 Novembre 2017 | 04:35

5 luglio a Conversano notte bianca tra mostre shopping e divertimento

5 luglio a Conversano notte bianca tra mostre shopping e divertimento
di ANTONIO GALIZIA

CONVERSANO - L’hanno chiamata «La notte del Saldimbanco ». È l’iniziativa promossa dai commercianti che, da domenica 5 avvieranno la stagione dei saldi estivi con una «notte bianca » all’insegna dello shopping e del divertimento. Degustazioni, artisti di strada, bande, mostre, monumenti aperti e intrattenimenti per tutte le età caratterizzeranno l’iniziativa promossa da associazioni e Comune. Divertimento garantito per piccoli e grandi e affari assicurati per le famiglie.
«L’apertura straordinaria delle attività commerciali – spie gano gli organizzatori – è un’azione di rilancio dell’economia locale ideata per sensibilizzare i cittadini all’acquisto di beni e servizi all’interno della città».

Agendo su scala locale e scegliendo di alimentare l’economia del territorio, è possibile infatti dare inizio ad una operazione di valorizzazione dell’economia dei centri urbani. E Conversano, che ha già sperimentato la «notte bianca» con successo, ne è un esempio. Grandi griffe della moda, ma anche artigianato, enogastronomia, svago, high tech, visite guidate ai monumenti e ai musei che resteranno aperti fino a mezzanotte: di tutto questo potranno fruire consumatori e visitatori nel grande «ipermercato diffuso» della «Città d’ar te».
Nel mirino degli operatori ci sono i centri commerciali, gli outlet che continuano ad erodere clienti e reddito, mettendo in pericolo la sopravvivenza di tante attività.

La «Notte dei Saldimbanco» è insomma un modo per cambiare le modalità di coinvolgimento dei consumatori e tornare ad alimentare l’economia del territorio, riprendendo ad acquistare e a spendere nella propria città. La «notte bianca» è inoltre il primo degli eventi che caratterizzerà il ricco cartellone estivo.

Questo il programma dei principali eventi.
A luglio: il 3 e il 4 luglio i concerti del Qui e Ora Bass Culture con Claudio dj Danko e Nicola Conte Combo. Il 5 torna la «Notte dei Saldimbanco». Mercoledì 8 tempo di poesie e musica con «Aba», mentre il 16 la Festa della Madonna del Carmine. Domenica 19 la «Notte bianca dei bambini», il 23 «Poesie al chiaro di Luna». Domenica 26 «Basket sotto le torri» e il «Festival Bandalarga» che culminerà il 14 agosto con la «Tosca» di Puccini.
Dal 24 al 27 il «Beer Festival» a Triggianello.
Dal 31 al 2 agosto «Mandorle e Sapori a Corte».
Ad agosto, dal 7 al 9 le «Notti della Contea». Mercoledì 12 la «Cena in bianco» e il «I Galà dello sport». Il 16 le Festa di San Rocco. Il 20 l’«International meeting ». Il 22 il «Galà della danza». Dal 25 al 29 l’«Imaginaria Film Fest». Dal 27 al 30 si banchetterà con «Tavolata a Corte». Dal 10 al 13 settembre «Lector in Fabula». Il 20 «Moda sotto le Stelle».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione