Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 06:48

Il tour di «Libri di acqua» approda a Bari con Travaglio

Il tour di «Libri di acqua» approda a Bari con Travaglio
BARI - Con un incontro con Marco Travaglio, approderà sabato a Bari, alle 18.30 al Padiglione San Nicola 181 della Fiera del Levante, il tour di «Libri di acqua», la navigazione dei libri che celebra l’identità di 30 città nel mondo attraverso il legame forte tra letteratura e territorio. Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, presenterà al pubblico il suo libro Slurp - Dizionario delle lingue italiane (ed. chiarelettere) insieme con Concetta Fazio Bonina, presidentessa dell'associazione culturale «Porta d'Oriente» e la giornalista della Gazzetta del MezzogiornoEnrica Simonetti. Sarà presente all'incontro anche Vera Slepoj, presidentessa dell'associazione «Libri di Acqua».

Quella di «Libri di Acqua» è una metafora che rivela come l'acqua sia stata l'inizio e lo strumento della navigazione nel passato, utilizzata come forma di esplorazione e di conoscenza. «Libri di Acqua» è anche un simbolo, un viaggio che dà la possibilità di avere contatti tra mondi diversi che possono migliorare, trasformare e cambiare i grandi temi che affliggono e limitano le trasformazioni di tutte le civiltà.

Le grandi scoperte di come fosse il mondo, dalle Americhe di Cristoforo Colombo e Magellano ai viaggi di Marco Polo, hanno sempre visto l'acqua protagonista, luogo di trasformazione, cambiamento e conoscenza. La manifestazione utilizza questa simbologia, superando le formule più comuni sulla stanzialità della promozione letteraria: ha lo scopo di far viaggiare autori e libri in giro per il nostro pianeta, per incrociare i contenuti del mondo letterario, provenienti dalla loro unione, nella consapevolezza che i libri rendono l'uomo migliore e diventano un accesso a tutti i popoli.

La grande novità del 2015 saranno le tappe internazionali: un percorso che metterà in atto un vero e proprio scambio culturale tra autori provenienti da diverse regioni del mondo. La navigazione 2015, dopo le tappe di Calcutta (6-7 marzo, con ospiti Antonio Monda e Goutam Ghose), Parigi ( 24 marzo con ospite Gian Arturo Ferrari), Roma e Venezia, approda adesso a Bari.

Il tour avrà come protagonisti autori del calibro di Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Alberto Sinigaglia, Gian Arturo Ferrari, Andrea Vitali, Antonio Monda, Goutam Ghose, Raffaele La Capria, Marco Travaglio, Giovanni Montanaro, Renea Rocchino Nardari, Gian Antonio Stella, Gianrico Carofiglio, Aron Sipos, Luigi Bisignani, Aldo Cazzullo, Maria Pia Morelli, Gianni Milano, Livia Manera Sunbuy, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Sergio Scapagnini, Lorenzo Capellini, Giordano Bruno Guerri, Gaetano Cappelli, Giancarlo Marinelli, Marisa Fumagalli, Soumitra Chatterji, Daniele Damele, Pino Roveredo, Valentina Fortichiari, Sergio Fattorelli, Maria Simonetto, Alessandro Russello.

Le città protagoniste di Libri d’Acqua nel 2015 sono San Martino di Castrozza, Calcutta, Parigi, Venezia, Roma, Milano, Procida, Budapest, Montegrotto Treme, Bari, Trieste, Chioggia, Catania, Palazzolo, Valstagna, Pantelleria, Maratea, Sappada, Verona, Buenos Aires, Asuncion, Tirana, Londra, New York.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione