Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 13:33

Il punto sul volontariato il 14 e 15 marzo a Bari

BARI – Interrogarsi sul significato di periferie per capire "cosa ci possa far raggiungere gli ultimi e le loro esigenze". La presidente del centro di servizio al volontariato 'San Nicola', Rosa Franco, ha spiegato così oggi ai giornalisti il significato dell’VIII meeting del volontariato in programma a Bari il 14 e 15 marzo prossimi presso la Fiera del Levante
Il punto sul volontariato il 14 e 15 marzo a Bari
BARI – Interrogarsi sul significato di periferie per capire "cosa ci possa far raggiungere gli ultimi e le loro esigenze". La presidente del centro di servizio al volontariato 'San Nicola', Rosa Franco, ha spiegato così oggi ai giornalisti il significato dell’VIII meeting del volontariato in programma a Bari il 14 e 15 marzo prossimi presso la Fiera del Levante.

"Le periferie – ha sottolineato – non sono solo quelle territoriali ma anche assistenziali, per questo il tema scelto per il nostro incontro, intitolato 'amanti della realta”. La periferia al centro, vuole sintetizzare tutti gli spunti dei precedenti incontri, recuperare il percorso fatto con istituzioni ed associazioni e capire cosa fare da ora in poi".
Nella due giorni a Bari dunque ci si interrogherà – è stato evidenziato – su come rimettere l’uomo al centro dei bisogni ad esempio "imparando un metodo – come ha sottolineato il delegato alle politiche sociali dell’università di Bari, Paolo Ponzio - per capire davvero la realtà e poi risolverne i bisogni di ciascuno" o meglio "affrontare le periferie territoriali ed esistenziali con la sinergia necessaria tra – ha rilevato la presidente del 1 municipio di Bari, Michele Paparella - istituzioni e volontariato".

E per tutti una proposta lanciata dal rettore dell’Università di San Marino, Corrado Petrocelli che circa dieci anni fa in qualità di rettore a Bari siglò il protocollo d’intesa col centro San Nicola inserendolo nel bilancio sociale dell’università: "perchè non decurtare le tasse delle associazioni che si occupano di volontariato così come succede altrove?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione