Cerca

Lunedì 20 Novembre 2017 | 14:40

Carnevale di Putignano giovedì c'è l'adunata degli uomini «cornuti»

PUTIGNANO – E' diventato uno degli appuntamenti più satirici del Carnevale di Putignano, uno dei carnevali più antichi d’Italia: il giovedì degli uomini sposati e traditi. I festeggiamenti cominciano, come vuole la tradizione, di buon'ora. L'adunata dei "cornuti" è prevista per il 12 febbraio alle 6.30 a Porta Barsento. Le 'vittime del tradimentò – che indossano abiti griffati dall’associazione dell’Accademia della Corna – danno vita ad un corteo che attraversa le strade principali del paese, accompagnati dalla "sveglia del cornuto"
Carnevale di Putignano giovedì c'è l'adunata degli uomini «cornuti»
PUTIGNANO (BARI)  – E' diventato uno degli appuntamenti più satirici del Carnevale di Putignano, uno dei carnevali più antichi d’Italia: il giovedì degli uomini sposati e traditi. I festeggiamenti cominciano, come vuole la tradizione, di buon'ora.

L'adunata dei "cornuti" è prevista per il 12 febbraio alle 6.30 a Porta Barsento. Le 'vittime del tradimentò – che indossano abiti griffati dall’associazione dell’Accademia della Corna – danno vita ad un corteo che attraversa le strade principali del paese, accompagnati dalla "sveglia del cornuto".

In programma anche una particolare colazione: cornetti caldi (presso la chiesetta di Santo Stefano) e latte di toro (nello storico Bar Italia). Rifocillati, i bontemponi raggiungono la casa del prescelto per conferire, a sorpresa, l’ambita onorificenza: "Gran Cornuto 2015". E’ uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione che si conclude la sera intorno alle 19.00 con il Cornèo.

Le vittime del tradimento sfilano festose verso il momento della purificazione che cancellerà l’onta del cornuto: in piazza si consuma il rito del "Taglio delle corna". Musica e danze tra moglie e marito per riprendere il cammino che li porterà a festeggiare un nuovo giovedì degli uomini sposati nel 2016.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione