Cerca

Giovedì 23 Novembre 2017 | 08:43

La sagra delle pettole anticipa sapori natalizi

di GIANNI CAPOTORTO
RUTIGLIANO - Sono entrati nel vivo gli eventi natalizi promossi dall’assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive. Tra gli appuntamenti di rilievo spicca il prossimo fine settimana. Dopodomani, sabato 13 dicembre, a cura della Pro Loco e di altre associazioni, torna la Sagra della Pettola, giunta alla 29esima edizione
La sagra delle pettole anticipa sapori natalizi
di GIANNI CAPOTORTO

RUTIGLIANO - Sono entrati nel vivo gli eventi natalizi promossi dall’assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive. «Pur con un budget inferiore rispetto agli scorsi anni (saranno spesi quest’anno 21mila 700 euro, ndr) - dichiara l’assessore Gianvito Altieri - abbiamo allestito un cartellone ricco e di qualità, grazie anche alla determinante collaborazione delle associazioni e delle attività commerciali di Rutigliano».
Tra gli appuntamenti di rilievo spicca il prossimo fine settimana. Dopodomani, sabato 13 dicembre, a cura della Pro Loco e di altre associazioni, torna la Sagra della Pettola, giunta alla 29esima edizione: i turisti potranno ammirare l’abilità e la passione con cui alcune cuoche locali provvederanno alla preparazione e alla distribuzione delle pettole, pietanza tipica natalizia.
In programma dalle ore 16 in piazza Kennedy: l’arrivo di Babbo Natale, lanterne che si solleveranno illuminando il cielo di centinaia di piccole luci, gimkana con le biciclette, spettacoli itineranti e degustazione di specialità gastronomiche.

Domenica 14 dicembre le vie della città, con il White Winter Weekend, diventeranno un enorme palcoscenico sul quale dalle 18 si esibiranno artisti acrobati del circo più famoso del mondo, «Le Cirque du Soleil», e la campionessa mondiale di evoluzioni ai tessuti impegnata in un numero a 60 metri di altezza.
E ancora: cantastorie itineranti, punti di gastronomia, elfi e fatine, danzatori sospesi nel cielo per formare uno spettacolare albero di Natale, concerti, sfilate di moda e 100 negozi aperti fino a tarda sera, con la partecipazione degli attori di «Hell in The Cave» per la regia di Enrico Romita.

Tra gli altri appuntamenti in programma fino al 6 gennaio: il Concerto di Natale dell’Orchestra sinfonica della Provincia con le voci di Serena Brancale e Giuseppe Del Re, il 15esimo Presepe vivente nel rione Madonna delle Grazie, il villaggio di Babbo Natale, rassegne itineranti di canti natalizi («La Pastorella»), vari concerti nelle chiese e progetti di promozione alla lettura per ragazzi e bambini nella Biblioteca comunale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione