Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 21:28

Con Bersani e Mieli i dibattiti di dicembre nelle librerie baresi

di MARIA GRAZIA RONGO
BARI - Ultimi appuntamenti per il 2014 nelle due principali librerie baresi, Laterza e Feltrinelli, mentre già in città si respira aria natalizia. Si va dalla narrativa alla musica, passando per l’attualità politica e sociale. Oggi è in programma il ricordo di una vittima innocente della criminalità barese, nel libro Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli, vittima innocente di mafia, scritto da Francesco Minervini; con lui saranno Alessandro Cobianchi e Paolo Comentale
Campi Salentina, dall'11 la 20ª «Citta' del libro»
Con Bersani e Mieli i dibattiti di dicembre nelle librerie baresi
di Maria Grazia Rongo

BARI - Ultimi appuntamenti per il 2014 nelle due principali librerie baresi, Laterza e Feltrinelli, mentre già in città si respira aria natalizia. Si va dalla narrativa alla musica, passando per l’attualità politica e sociale.

Oggi è in programma il ricordo di una vittima innocente della criminalità barese, nel libro Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli, vittima innocente di mafia, scritto da Francesco Minervini; con lui saranno Alessandro Cobianchi e Paolo Comentale (18.30). Saranno presentati anche brani dell’omonimo spettacolo tratto dal libro.

Per i «Mercoledì con la Storia», organizzati in collaborazione con l’associazione Centro Studi Normanno Svevi, domani, c’è l’incontro con Giulia Perrino, autrice di Affari pubblici e devozione privata. Santa Maria del Casale di Brindisi, con gli interventi di Valentino Pace e Pina Belli d’Elia. La Laterza promuove anche l’incontro con Dario De Vico e Gianfranco Viesti, autori di Cacciavite, robot e tablet. Come far ripartire le imprese, in programma il 4 dicembre (17.30), nell’Aula Magna dell’ateneo barese. Con i due autori saranno Pierluigi Bersani, Alessia Graziano, Alessandro Laterza. Focus su Vittorio Bodini, il 9, alle 18.30, con la tavola rotonda L’eredità di Vittorio Bodini, organizzata nell’ambito del convegno internazionale sul poeta e traduttore pugliese, in collaborazione con l’Università del Salento, l’Università di Bari, il Centro Studi Vittorio Bodini e la Regione Puglia. Al tavolo di discussione si alterneranno le voci di: Lino Angiuli, Giacomo Annibaldis, Mario Desiati, Alessandro Leogrande, con l’intervento musicale di Raffaele Casarano e la proiezione di alcune scene inedite del film In grazia di Dio di Edoardo Winspeare. Per il ciclo di appuntamenti promosso da Donne in corriera, giovedì 11, ci sarà lo scrittore Carmine Abate con il suo ultimo libro La festa del ritorno. Infine, il 12, il tema è Da quando possiamo cominciare a parlare d’Europa? con il confronto tra Alessandro Laterza e Paolo Mieli sul volume L’eredità di Roma di Chris Wickham.

Doppio appuntamento oggi per la Feltrinelli che promuove sia il firma copie con la cantante Emma Marrone nella libreria della Mongolfiera di Santa Caterina, sia l’analisi dei segni per il 2015 con Franca Mazzei e Francesco Astore, nella libreria in via Melo (ore 18). Domani Gianrico Carofiglio presenter il suo nuovo romanzo con protagonista l’avvocato Guerrieri, La regola dell’equilibrio (ore 18). Musica e cinema insieme il 4, con la presentazione del dvd Afterhours. Il film con le riprese del concerto del gruppo all’Alcatraz di Milano, per la regia di Giorgio Testi. Del libro Il mondo di San Nicola si parlerà il 5, con gli autori Enzo Varricchio e Luigi Triggiani.

Gli appuntamenti da Laterza sono alle 18, quelli alla Feltrinelli alle 18.30, salvo diversa indicazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione