Cerca

Mercoledì 22 Novembre 2017 | 14:09

Sos per un trullo del ‘700 un incanto dimenticato

LOCOROTONDO - È uno straordinario trullo del '700, in contrada Rizzo di Lamie d'Olimpia di Locorotondo tenuto in piedi da gente modesta cui va data riconoscenza. Però per chi passi a visitare questa zona è un incanto che va in pezzi. Il trullo si raggiunge passando da Laureto. Una zona un cui meraviglie come queste non sono poche e stupiscono sempre per la loro pace. Che in molti casi diventa abbandono. Ed è un vero peccato
Sos per un trullo del ‘700 un incanto dimenticato
LAURETO - È uno straordinario trullo del '700, in contrada Rizzo di Lamie d'Olimpia di Locorotondo tenuto in piedi da gente modesta cui va data riconoscenza. Però per chi passi a visitare questa zona è un incanto che va in pezzi.

Neppure un euro per salvare queste, rare ormai, straordinarie «piramidi pugliesi» costruite, pietra su pietra, nel faticoso passato. Ricovero di contadini che lavoravano vigneti (molto richiesto era il nostro vino, base dei famosi vini francesi!) , e, dopo il lavoro, si riunivano nel colonnato. Questo colonnato, allora coperto da tralci ombrosi, era il posto giusto per riposare e bere acqua fresca tirata su dal pozzo al centro.

Il trullo si raggiunge passando da Laureto. Una zona un cui meraviglie come queste non sono poche e stupiscono sempre per la loro pace. Che in molti casi diventa abbandono. Ed è un vero peccato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione