Cerca

Sabato 18 Novembre 2017 | 05:52

Fine settimana biologico a Torre dei Guardiani Andrano, festa rurale a impatto zero

di ENRICA D’ACCIÒ
RUVO DI PUGLIA - Fine settimana bio nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Oggi, sabato 30 agosto, e domani, domenica 31, il centro visita Torre dei Guardiani, il punto di informazione e di divulgazione delle attività del Parco, in contrada Jazzo Rosso a Ruvo, organizza due giornate all’insegna del vivere e del mangiar bene.
Fine settimana biologico a Torre dei Guardiani Andrano, festa rurale a impatto zero
di ENRICA D’ACCIÒ

RUVO DI PUGLIA - Fine settimana bio nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Oggi, sabato 30 agosto, e domani, domenica 31, il centro visita Torre dei Guardiani, il punto di informazione e di divulgazione delle attività del Parco, in contrada Jazzo Rosso a Ruvo, organizza due giornate all’insegna del vivere e del mangiar bene. Si comincia oggi pomeriggio, con un seminario sulla biologia marina dal tema «La Murgia e il mare si incontrano e si raccontano», a cura dell’associazione MuMart, il museo marino artistico. A seguire, escursione a piedi, nei dintorni della Torre e poi la degustazione dei prodotti tipici, biologici ed erbe spontanee a cura del catering solidale Bigood.
Per partecipare, è necessario prenotare all’indirizzo mail info@museomarinoartistico.com.

«Aspettano la biodomenica. Biologhiamo nel parco» è invece il tema della giornata organizzata dalla sezione regionale dell’Aiab, l’associazione italiana agricoltura biologica, in programma domani. Dalle 9, in mattinata, Torre dei Guardiani sarà aperta al pubblico con il mercatino dei prodotti bio e dell’artigianato sostenibile. Alle 9.30, l’associazione sportiva Orienteering Academy Puglia darà vita ad una dimostrazione di orientamento topografico. Alle 11.30, per i più piccoli, laboratori didattici e giochi a cura del centro studi e didattica ambientale Terrae. Per i più grandi, invece, il workshop sul tema «Agricoltura sostenibile per l’ambiente naturale e per la salute umana».
Prevista la partecipazione del presidente del parco nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, e del presidente dell’Aiab Puglia, Giuseppe Lombardi.

Dopo la pausa pranzo, le attività per i bambini procedono con uno spettacolo teatrale e di burattini, la caccia al tesoro e la realizzazione di un erbario portatile. Chiude il pomeriggio un’escursione a piedi verso Lama Ferrata e Jazzo Rosso. Tutti gli eventi in Torre sono gratuiti ma è necessario prenotare all’indirizzo mail segreteria.puglia@aiab.it.
In serata le attività proseguono, con laboratori e degustazioni a pagamento, alla masseria didattica «La Ferrata». Il programma completo delle iniziative estive del centro visita Torre dei Guardiani è disponibile on line all’indirizzo www.centrovisitatorredeiguardiani.com.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione