Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 15:14

«Mareviglioso» a Polignano con la guida «Buon Gusto»

POLIGNANO (Bari) - «Mareviglioso», evento cult per gli amanti della buona tavola e del pescato, racconterà questo crogiuolo di bontà a Polignano da domani fino a domenica 24 agosto. Il talk show in partnership con La Gazzetta del Mezzogiorno che presenterà la «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata». Da sfogliare e ammirare con le sue 38 ricette inedite realizzate in esclusiva da otto istituti alberghieri di eccellenza di Puglia e Basilicata. E ogni sera cooking show condotto da Sabina Merolla
Miss chef Basilicata, in corsa 4 cuoche
«Mareviglioso» a Polignano con la guida «Buon Gusto»
POLIGNANO (Bari) - Nella splendida Polignano sarà presentata la guida della Gazzetta del Mezzogiorno Quanti sapori e che millenaria cultura del cibo sono racchiusi in una ricetta ed in un calice di vino. Mareviglioso, evento cult per gli amanti della buona tavola e del pescato, racconterà questo crogiuolo di bontà a Polignano da domani fino a domenica 24 agosto. Riflettori puntati sul palco di piazza San Benedetto dove Mareviglioso prenderà il via proprio con il talk show in partnership con La Gazzetta del Mezzogiorno che - in questa prestigiosa cornice - presenterà la «Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata». Da sfogliare e ammirare con le sue 38 ricette inedite realizzate in esclusiva da otto istituti alberghieri di eccellenza di Puglia e Basilicata. Da provare ai fornelli, con la marcia in più di 7 vini e 7 birre artigianali abbinate alla perfezione. Il tutto a portata di mano, da acquistare comodamente in edicola a 5,80 euro. Ma, per chi vuole saperne di più su gusti, saperi, sapori e turismo enogastronomico in Puglia, l’appuntamento è con il talk show di domani sera.

Si confronteranno, guardando verso i nuovi e ricchi mercati dell’est Europa, il brillante Rocky Malatesta, amministratore unico Cesvir (Centro Economia e Sviluppo Italo – Russo) ed il food expert Antonella Millarte, coordinatore della Guida al Buongusto, con una carrellata di immagini di emozione dedicate alla nostra gastronomia. Senza dubbio, infatti, i turisti che affollano oramai la Puglia tutto l’anno sono attratti anche dalla buona cucina nonché dagli ottimi vini e, in questi ultimi anni, anche da varie birre artigianali. Della rivoluzione dei vini di Puglia, nel talk show, se ne discuterà con la visione ampia del senatore Dario Stefàno e con l’intervento dell’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni.

L’eccellenza della Puglia a tavola ma anche della ospitalità lussuosa si identifica, senz’altro, con Borgo Egnazia e sul palco del talk show di domani sera salirà anche Aldo Melpignano, responsabile Borgo Egnazia & Managing Director San Domenico Hotels. Sarà lui a ritirare il Premio Mareviglioso 2014, un riconoscimento che - a partire da questa terza edizione - ogni anno premierà un imprenditore pugliese che opera in Puglia e che, oltre a creare lavoro, promuove la regione e le sue tipicità. Il premio consisterà in un piatto di ceramica, altro prodotto artigianale pugliese, personalizzato per Mareviglioso 2014. Lo consegnerà Bartolo L’Abbate, anima nonché forte braccio organizzativo della kermesse.

Il mare sarà infatti protagonista indiscusso di ogni attività proposta in questa tre giorni, dalle degustazioni agli eventi di intrattenimento che si svolgeranno nelle acque limpide di Polignano a Mare, Bandiera Blu per il settimo anno consecutivo. E, l’evento accontenterà proprio tutti con oltre 50 stand per scoprire e gustare i sapori di queste terre tra cui gli stand Presidi Slow Food, che da sempre tutela le tipicità regionali. La Gazzetta, con l’edizione in inglese della Guida al Buongusto, darà ai turisti la possibilità di portare a casa un nostro «sapore». Presenterà il talk show Elisa Forte (Cittadeibimbi.it).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione