Cerca

Martedì 21 Novembre 2017 | 16:39

Bari, «Tre Volte Dio» il 26 e 27 torna l'incontro interculturale con Battiato ospite speciale

BARI – 'Tre Volte Diò, il consueto incontro di dialogo interculturale tra Ebraismo Cristianesimo e Islam ideato da Michele Lobaccaro e curato dal Centro interculturale Abusuan, si svolgerà quest’anno il 26 e 27 giugno, a Bari, e avrà come ospite speciale Franco Battiato. Gli eventi presi in considerazione quest’anno che sono le feste sacre Shavuot (ebraismo che è stata celebrata il 4 giugno), Ramadan (Islam) che inizia il 28 giugno e San Pietro e Paolo (cristianesimo) il 29 giugno
Bari, «Tre Volte Dio» il 26 e 27 torna l'incontro interculturale con Battiato ospite speciale
BARI– 'Tre Volte Diò, il consueto incontro di dialogo interculturale tra Ebraismo Cristianesimo e Islam ideato da Michele Lobaccaro e curato dal Centro interculturale Abusuan, si svolgerà quest’anno il 26 e 27 giugno, a Bari, e avrà come ospite speciale Franco Battiato.

La manifestazione – ricordano gli organizzatori in una nota - sottolinea la coincidenza temporale di tre importanti feste appartenenti alle tre grandi religioni monoteiste del mediterraneo: ebraismo, cristianesimo ed Islam, e in un panorama sociale di flussi migratori si propone di offrire risposte adeguate ad istanze di interculturalità. Nato nel 2006 da un’idea di Michele Lobaccaro, musicista dei Radiodervish, il festival ha avuto sei edizioni che si sono svolte nel capoluogo pugliese eccetto quella del 2010 che si è svolta anche nella città di Gerusalemme. Dal 2007 è nato il "Premio al dialogo Tre Volte Dio" assegnato a giornalisti, scrittori, artisti.

Gli eventi presi in considerazione quest’anno che, per una coincidenza di calendari solari e lunari, cadono tutti nel mese di giugno, sono le feste sacre Shavuot (ebraismo che è stata celebrata il 4 giugno), Ramadan (Islam) che inizia il 28 giugno e San Pietro e Paolo (cristianesimo) il 29 giugno.

La manifestazione si articolerà in due giornate: giovedì 26 giugno nel centro storico di Modugno (Bari) si svolgeranno numerosi incontri e la giornata culminerà con i concerti di Fabrizio Piepoli, Claudio Prima e Antonio Castrignanò. Il giorno seguente il cantautore Franco Battiato presenterà nel Cinema Armenise di Bari la sua nuova opera "Attraversando il Bardo", un docufilm che è un’indagine sul significato della morte nelle diverse culture occidentali e orientali. Nello stesso giorno Battiato riceverà, a Modugno (Bari), il Premio al Dialogo Tre Volte Dio. Il festival è realizzato con il contributo della Regione Puglia e del Comune di Modugno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione