Cerca

Domenica 19 Novembre 2017 | 05:48

L'ansia della maturità Studenti alle prese con Quasimodo e Piano Prova per il marò Girone

ROMA – Il ventaglio delle tracce proposto stamani ai maturandi per la prova di italiano – 6 ore a disposizione, consentito l’uso del dizionario italiano – spazia da Salvatore Quasimodo a Renzo Piano. Le prove "offrono – ha spiegato stamani il ministro Giannini - una bella gamma di possibili riflessioni". Ed ecco le tracce su cui si stanno cimentando stamani i circa 500.000 maturandi italiani dell’edizione 2014. Di questi tanti in ansia fuori dagli istituti di Puglia e Basilicata, spesso con genitori fuori in attesa (Alla fine della prova davanti al Liceo Classico Flacco di Bari - Foto Luca Turi)
I documenti allegati alle tracce
L'ansia della maturità Studenti alle prese con Quasimodo e Piano  Prova per il marò Girone
ROMA – Il ventaglio delle tracce proposto stamani ai maturandi per la prova di italiano – 6 ore a disposizione, consentito l’uso del dizionario italiano – spazia da Salvatore Quasimodo a Renzo Piano. Le prove "offrono – ha spiegato stamani il ministro Giannini - una bella gamma di possibili riflessioni. Credo che questa prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio".

Ed ecco le tracce su cui si stanno cimentando stamani i circa 500.000 maturandi italiani dell’edizione 2014. Di questi tanti in ansia fuori dagli istituti di Puglia e Basilicata, spesso con genitori fuori in attesa. Per l’analisi del testo quest’anno è stata proposta una poesia, "Ride la gazza, nera sugli aranci" dalla raccolta "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo, autore assente dalla maturità da 12 anni.

Per il saggio breve o articolo di giornale nell’ambito artistico-letterario l’argomento è "Il dono". Per il saggio breve in ambito socio-econonomico l’argomento è "Le nuove responsabilità". Per il saggio breve in ambito storico-politico l’argomento è "violenza e non-violenza: due volti del Novecento". Per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico l’argomento è " Tecnologia pervasiva".

Il tema storico chiede al candidato di riflettere su "L'Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?". Infine, il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, invita a riflettere su una posizione dell’architetto e senatore Renzo Piano a proposito del "rammendo delle periferie".

TUTTE LE TRACCE SUL SITO DEL MINISTERO - Sul sito del ministero dell’Istruzione sono disponibili le tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato. (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Secondo_Ciclo/tracce_pr ove_scritte/2014/tracce_prove_scritte2014.shtml)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione