Cerca

Sabato 18 Novembre 2017 | 16:43

ambiente

«Giornata dell'albero
Iniziative in Puglia

albero

BARI - La Puglia si appresta a celebrare il 21 novembre prossimo la «Giornata nazionale dell’albero», con iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio promosse dalla Regione in collaborazione con l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif) e la Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e forestali. I dettagli sono stati illustrati oggi a Bari in conferenza stampa dall’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo di Gioia, e dal dg dell’Arif, Domenico Ragno.
«La nostra attività di sensibilizzazione trae origine da legge nazionale e ci vede impegnati - ha spiegato di Gioia - a valorizzare il nostro patrimonio arboreo».

Diverse le attività previste a partire dall’apertura al pubblico dei 12 vivai dell’Arif o alle iniziative per i bambini ed i ragazzi (dai 4 ai 14 anni) in collaborazione con le scuole.
Previsto inoltre un concorso video-fotografico sul tema «l'albero nel paesaggio pugliese». In programma anche appuntamenti scientifici nelle sedi dei Parchi del Gargano, dell’alta Murgia e di Rauccio. Previsti, tra l’altro, incontri e dibattiti sul valore identitario degli alberi in Puglia. La Giunta regionale pugliese - è stato sottolineato nella conferenza stampa - ha promosso la giornata nazionale dell’albero, prevista dalla Legge 10/13, per sviluppare iniziative di sensibilizzazione attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, la promozione delle politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400