Cerca

Lunedì 20 Novembre 2017 | 19:55

rassegna

Bisceglie, VIII edizione
«Libri nel Borgo Antico»

bisceglie rassegna libri

BISCEGLIE (BARLETTA ANDRIA TRANI) - Cento autori, 30 case editrici e 300 volontari, per tre sere, da oggi a domenica 27 agosto, saranno i protagonisti a Bisceglie della VIII edizione della rassegna 'Libri nel Borgo Antico', a cura della locale associazione Borgo Antico.
I libri occuperanno fisicamente le strade del centro storico, con le 'tavole della culturà, imbandite con testi di ogni genere, per il più grande 'scambia librò del sud Italia, dalle 18 a mezzanotte di ogni giorno, a disposizione dei lettori di ogni età, liberi di prendere un libro e lasciarne uno proprio. Ad aprire l’VIII edizione della rassegna, patrocinata da Comune di Bisceglie, Provincia Bat, Regione Puglia, ministero dei Beni culturali e presidenza del Consiglio dei ministri, stasera alle 20 sarà Magdi Cristiano Allam con 'Io e Oriana', dedicato a Oriana Fallaci.

Alle 20.45 toccherà al community manager del Milan, Pasquale Campopiano, con '#nerosurosso. Così Berlusconi ha venduto il Milan ai cinesi'. Fra gli ospiti ci saranno il fumettista e regista Sergio Staino e il professor Piergiorgio Odifreddi con il suo 'Dizionario della stupidità'. Chiuderà la serata, alle 23, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, con una conversazione sul libro 'Amatrice. Dolce amara terra mia'.

Domani la seconda giornata si aprirà con il giornalista Antonio Caprarica, alle 20, con 'L'ultima estate di Diana', a 20 anni dalla scomparsa di Lady D. Fra gli altri ospiti ci saranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia, che presenterà il libro 'Oltre i cento passi'. Dopo di lui, il regista Pupi Avati presenterà il suo primo romanzo, 'Il ragazzo in soffitta'. Chiuderà il discusso farmacista e dietologo Alberico Lemme, con 'La dieta Lemme'.

Il rettore dell’università di Bari, Antonio Felice Uricchio, aprirà la terza e ultima serata, domenica 27 agosto alle 20. Alle 20.45 il palco sarà della finalista del Premio Strega, Wanda Marasco, autrice de 'La compagnia delle anime finte'. Ci saranno anche la scrittrice Alessandra Necci, il giornalista Paolo Mieli e il filosofo e giornalista biscegliese Marcello Veneziani, che chiuderà la rassegna con 'Alla luce del mito'. Gli incontri si svolgeranno tutti in piazza Castello. A sostenere 'Libri nel Borgo Anticò ci sono anche l’Università di Bari e la Fiera del Libro di Torino.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400