Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 17:38

a casarano

Corso professionale
per designer della moda

corso stilista designer di moda

CASARANO - Dopo le calzature, a Casarano si scommette sulla moda. Il Politecnico del made in Italy, con sede a Casarano, ha attivato un percorso formativo altamente specializzato sulla modellistica abbigliamento.
«Il Politecnico – spiega il direttore Demetrio Manco – è un istituto per l’alta formazione tecnica e gestionale nei settori distintivi del Made in Italy. Si tratta di un consorzio di aziende ed istituzioni del Salento che sostengono la formazione e la diffusione delle buone pratiche. Il consorzio mira a tutelare e sviluppare quel patrimonio di competenze specialistiche, di inventiva e di realizzazione che si traducono nella speciale alchimia del saper fare italiano».
L’istituto ha aperto i battenti lo scorso anno, con un corso di modellista calzature, giunto alla seconda annualità. Contestualmente, sta procedendo spedita la procedura di selezione per accedere al corso di formazione specialistica per le manifatture moda abbigliamento.

Il percorso formativo attivato a Casarano si articola dunque in una parte teorico-laboratoriale da svolgere in aula ed una parte più pratica in azienda, con una serie di stage. L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare personale altamente qualificato, sempre più richiesto dalle aziende del territorio e non solo. Il corso è a numero chiuso e prevede fino a un massimo di 15 partecipanti, in modo tale da garantire la qualità della formazione e le performance di apprendimento.
«Le opportunità di lavoro nelle filiere “manifattura-moda” salentine ci sono – chiarisce Manco – purtroppo, però, i giovani tendono a sottodimensionare queste opportunità, che a volte si concretizzano con posizioni di rilievo nell’ideazione, progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti di elevata qualità e 100 per cento made in Italy e made in Salento».
Gli interessati hanno tempo sino al 15 febbraio per accedere alle selezioni al corso. [a.n.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400