Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 15:57

iniziativa

«Music Contest»
Il 22 gran finale
in piazza a Bari

#Gazzetta Music Contest: scegli il tuo finalista over 25

di LIVIO COSTARELLA

Ci siamo: manca appena una settimana alla serata conclusiva della prima edizione del «Gazzetta Music Contest», il concorso per musicisti emergenti di Puglia e Basilicata realizzato da «La Gazzetta del Mezzogiorno», in collaborazione con Cube Comunicazione, e la partecipazione di Radio Selene e Azzurra Music. Domenica 22 maggio, con inizio dalle 19.30, si svolgerà il grande appuntamento, in Piazza del Ferrarese a Bari, un evento gratuito a cui chiunque potrà presenziare. Dopo la primissima selezione, effettuata sulle 180 iscrizioni pervenute lo scorso 31 gennaio, sono stati scelti 24 semifinalisti (sedici under 25 e otto over 25). Da questi sono scaturiti i 12 finalisti (otto per la categoria under 25, e quattro per l’over 25) che si disputeranno il contest finale all’ultima nota, nella serata finale. Gli otto under 25 provengono da Bari (Claudio Taglieri, 50 Miles Away, Pangea, Beatterr One), Andria (Supramonte), Lecce (The Valentine), Matera (Valentina Pinto) e Ferrandina (The Roots Corporal). I quattro over 25 sono invece di Massafra (Nitrophoska), Copertino (Noon), Molfetta (Mizio Vilardi), Santeramo (Lanificio 52). I più votati on line sono stati Taglieri, 50 Miles Away e Nitrophoska, mentre tutti gli altri sono stati selezionati dalla giuria.
La partecipazione al contest è stata gratuita per tutti, diretta a musicisti emergenti privi, al momento dell’iscrizione, di un contratto di distribuzione con etichetta discografica. Sono state ammesse alle selezioni composizioni musicali cantate, recitate o strumentali, tra brani originali o reinterpretazioni, traduzioni o adattamenti di brani già editi.

Non mancheranno ospiti prestigiosi che completeranno il già ricco cast della serata: saranno il finalista dell’ultima edizione di XFactor 2015 - terzo classificato - Davide Sciortino, in arte Shorty, cantante palermitano di grande talento che vive a Londra da qualche anno; il gruppo pugliese dei Camera Soul, recenti protagonisti di Umbria Jazz Winter; il gruppo musicale Il Nero, il cui vocalist, ex voce dei Litfiba per sette anni, è Gianluigi Cavallo, meglio noto come «Cabo»; il cantante pugliese Molla (prodotto da Puglia Sounds) e il comico barese Daniele Condotta, tra i più seguiti soprattutto sui social network.

Ci saranno le dirette streaming sul sito della «Gazzetta» (lagazzettadelmezzogiorno.it), la diretta radiofonica su Radio Selene e la messa in onda in differita su un circuito di tv locali, visibili su piattaforma digitale terrestre. Una giuria tecnica (composta da cinque elementi valuterà le singole esecuzioni con votazione palese, decretando i vincitori per ciascuna categoria: sono il critico musicale della «Gazzetta» Ugo Sbisà, Cabo, Shorty, Luciano Tarricone (Radio Selene) e un quinto nome di prossima definizione. In palio, per gli under 25, la registrazione di un singolo e la stampa su cd in mille copie, e per gli over 25 la produzione di un videoclip musicale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400